Sei piccole librerie nei parchi di Ville d’Anaunia

«Prendi un libro, lascia un libro»: un progetto che ha ricevuto da subito l’appoggio dell’assessora Maria Teresa Giuriato

>
«Prendi un libro, lascia un libro» è lo slogan del progetto little free library al quale hanno aderito le materne di Ville d’Anaunia.
Un progetto partito da un’idea della presidente della scuola di Tuenno Agnese Leonardi, che ha ricevuto da subito l’appoggio dell’assessora Maria Teresa Giuriato che ha coinvolto anche Rallo.
L’iniziativa ha visto l’attiva partecipazione dei bimbi con le loro insegnanti, oltre che dei genitori.
Mamme e papà si sono incontrati per alcune sere per completare i manufatti in legno le cui forme sono state ideate direttamente dai bambini.
 
Le strutture per raccogliere i volumi dedicati ai più piccoli sono state dunque posate dagli operai comunali di Ville d’Anaunia nei parchi di sei frazioni: Nanno, Pavillo, Portolo, Rallo, Tassullo e Tuenno.
Nelle scorse settimane si sono svolte le cerimonie di inaugurazione, con tanto di taglio del nastro, canti e poesie.
Il progetto little free library come detto ha visto lavorare assieme le due scuola materne che si trovano sul territorio comunale.
«In questo modo i bimbi dell’ultimo anno hanno conosciuto i coetanei dei paesi limitrofi e sono nate delle belle amicizie» commentano le maestre Patrizia Bergamo ed Erica Formolo (Tuenno) ed Emilia Gasperetti (Rallo).  
 

 
In particolare, i bimbi della sezione dei grandi hanno ideato un libro ricco di disegni che è stato inserito nelle casette: il racconto «Billy e la tigre» con 5 diversi finali pensati dai bimbi.
L’invito rivolto ai ragazzini è stato di frequentare i parchi e sfogliare i libri custoditi nelle librerie in compagnia degli amici e dei genitori.
L’obiettivo del progetto è peraltro quello di far circolare i libri tra i diversi parchi: «Se prendete un libro da portare a casa, lasciatene un altro che avete già letto perché potrebbe incuriosire qualcun altro» sono state le parole delle maestre ai bambini.
 
In occasione dell’inaugurazione delle casette, l’assessora Giuriato ha messo in luce la fattiva collaborazione tra i due istituti, che lei stessa ha favorito: «L’augurio che faccio è che queste casette che caratterizzano i parchi delle frazioni vengano usate e rispettate da bimbi e genitori.»
Sono stati i bambini stessi a decidere con una votazione per alzata di mano in quali paesi posizionare le diverse casette, che hanno forme diverse: tre manufatti sono caratterizzati dalle guglie tipiche dei castelli, ma ci sono anche un robot, il tronco di un albero e la casetta di Hansel e Gretel con tanto di biscotti, cioccolato e lecca lecca.
I libri inseriti nelle librerie sono stati invece forniti dalle biblioteche di Rallo e Tuenno.