Home | Letteratura | Autori | Baselga di Piné la 13ª edizione del Concorso «Un testo per noi»

Baselga di Piné la 13ª edizione del Concorso «Un testo per noi»

Sabato 21 e domenica 22 maggio 250 bimbi da tutta Italia (e non solo) per il Festival della Canzone europea dei bambini

Il ricco programma del «Festival della Canzone europea dei Bambini» è stato presentato dalla responsabile artistica Adalberta Brunelli e dal presidente dell'Associazione «Coro Piccole Colonne» Luciano Anesi.
Sono intervenuti all'incontro con i giornalisti il presidente dell'APT Altopiano di Pinè e Valle di Cembra Luca De Carli, il presidente dell'Ice Rink Pinè Enrico Colombini, il vicesindaco del Comune di Baselga di Piné Bruno Grisenti e Sandro Filippi in rappresentanza della Federazione Cori del Trentino.

L’evento, realizzato dai bambini per i bambini, rappresenta la fase conclusiva del XIII concorso «Un Testo per noi» del Coro Piccole Colonne, che ha premiato dieci elaborati.
Tra questi, nove sono a tema libero - spaziando dall’amore per i nonni al mondo delle emozioni - mentre uno è ispirato all’argomento acqua, introdotto con la collaborazione di Gruppo Alcuni che ha realizzato un cartoon.
Non manca una classe vincitrice trentina, proveniente proprio da Baselga di Piné, la 4ª A della scuola primaria «Giuseppe Dalla Fior».
Nel corso delle due serate, presentate da Lorenzo Branchetti - il folletto Milo Cotogno della Melevisione, celebre programma di Rai Yoyo - il coro interpreterà le canzoni realizzate sui testi vincitori e musicate da grandi nomi della musica italiana - da Al Bano a Toto Cutugno - e ogni classe animerà con splendide coreografie il proprio brano.
Curiose e accattivanti saranno anche le iniziative collaterali: la sfilata dei bambini per le vie del centro di Baselga di Piné, il concorso «Gira la vetrina» e lo spettacolo teatrale «Chi ha pescato il pesciolino d'oro».
 
Tutto è pronto per il Festival della Canzone europea dei Bambini, momento conclusivo della XIII edizione del concorso Un Testo per noi, indetto dall’Associazione Coro Piccole Colonne e rivolto a tutte le classi primarie d’Italia e del mondo (purché in esse si studi l’italiano) e a Baselga di Piné sono in arrivo ben 250 bimbi. L’evento sarà strutturato in due spettacoli e si svolgerà sabato 21 (alle 20,30) e domenica 22 maggio (alle 15.30) all’Ice Rink di Baselga di Piné, sull’Altopiano di Piné (Trento). Presentatore di quest’anno sarà Lorenzo Branchetti, noto ai più piccini come il simpatico folletto Milo Cotogno, protagonista dello storico programma Melevisione in onda su Rai Yoyo.
Il bando di Un Testo per noi ha invitato i bambini a ideare e comporre, con la guida del proprio insegnante, le parole di una canzone: i dieci componimenti selezionati dalla giuria tra gli oltre 200 partecipanti, sono stati realizzati da classi provenienti da tutta Italia e una anche dalla Croazia, musicati da grandi artisti del panorama musicale nazionale     e, infine, dopo essere stati raccolti in un CD appena uscito, Viva questa nuova danza (ora in distribuzione, anche su iTunes e nei migliori store musicali del mondo), saranno cantati durante le due giornate del festival dal Coro Piccole Colonne, composto da una trentina di bimbi tra i 5 e i 13 anni.
 
Le canzoni. Tante le novità quest’anno, a partire dall’introduzione del premio per il testo più significativo dedicato al tema dell’acqua, nato dalla collaborazione instaurata tra Piccole Colonne e Gruppo Alcuni (i creatori del cartoon Cuccioli in onda su Rai Due e Rai Yoyo), che ha ideato e promuove il progetto Acqua H2Ooooh! con UNESCO Venice Office.
Le parole dei giovani studenti sono state tradotte in musica da artisti di prim’ordine della scena musicale nazionale: l’amatissimo cantante Al Bano, il cantuatore emblema della melodia italiana nel mondo Toto Cutugno, il compositore veneziano Maurizio Piccoli, il cantautore Franco Fasano, il trombonista Sandro Comini, il maestro, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra Alterisio Paoletti, il musicista Paolo Baldan Bembo, la direttrice del Coro Piccole Colonne e direttrice artistica del Festival Adalberta Brunelli.
 
 Il dettaglio delle classi vincitrici 
«Aiuto, che paura!», classe 4ª A della scuola primaria Gianni Rodari di Robbiate - Lecco (insegnante Sarah Bragonzi), ovvero come allontanare le paure, musicato da Toto Cutugno e arrangiato dal Maestro Alterisio Paoletti
«Calzini a gogò», classe II della scuola primaria italiana Galileo Galilei di Umago – Croazia (insegnante Dajana Krastic), una storia per insegnare che non esistono diversità, musicata da Maurizio Piccoli e arrangiata da Sandro Comini
«Il girotondo delle sillabe», classe I dell’istituto comprensivo Dante Alighieri di San Donaci – Brindisi (insegnante Nadia Nisi), viaggio ideale nel mondo delle vocali e delle consonanti, musicato da Al Bano
«Il mio amico divano», classe III della scuola primaria Monforte di Monforte d’Alba – Cuneo (insegnanti Silvana Seghesio e Marco Biaritz), dedicato al relax tra morbidi cuscini, musicato e arrangiato da Sandro Comini
«La buonanotte dei nonni», classe II dell’istituto comprensivo statale di Praia a Mare - Cosenza (insegnante Rossana Speciale), un tributo alla fantastica capacità dei nonni di addormentare i nipotini con magiche storie, musicato da Adalberta Brunelli, direttrice del Coro Piccole Colonne e orchestrato dal Maestro Alterisio Paoletti
«La danza del mal di panza», classe I A della scuola primaria Elisabetta Vendramini di Pordenone (insegnante Roberta Selan), ispirato da quel mal di pancia da distacco e nostalgia dei primi giorni di scuola, musicato e arrangiato dal Maestro Alterisio Paoletti
«La fiera del fantasma», classe II B della scuola primaria Elisabetta Vendramini di Pordenone (insegnante Roberta Selan), un testo dedicato ai fantasmi e al loro mondo tutt’altro che pauroso, musicato e arrangiato da Paolo Baldan Bembo.
«Ombrelli o cervelli?», classe 4ª A della scuola primaria Giuseppe Dalla Fior di Baselga di Pine’ - Trento (insegnante Bruna Cristelloni), un testo che ricorda che sotto gli ombrelli, i cappelli e i capelli, ci sono brillanti cervelli, musicato da Franco Fasano e arrangiato da Franco Fasano e Paolo Baldan Bembo
«Pizza cha cha cha», classe IV della scuola primaria Casa del Fanciullo, Piacenza (insegnante Giorgia Maggi), una fantasiosa versione dell’invenzione della pizza, musicata da Adalberta Brunelli e arrangiata dal Maestro Alterisio Paoletti
 
 Vincitrice della sezione dedicata al tema dell’acqua 
«Chi spreca l’acqua è matto», classe IV della Scuola primaria San Francesco Saverio di Sarno – Salerno (insegnante Angela Pappacena), una simpatica riflessione contro lo spreco e la contaminazione dell’acqua musicata da Sergio Manfio, direttore artistico del Gruppo Alcuni e arrangiata da Sandro Comini.
Quest’ultimo brano è diventato anche un cartoon realizzato dal Gruppo Alcuni con i character dei loro cartoni animati e sarà presentato nel corso del Festival.
 
 Riconoscimenti e premi speciali 
Tutte le classi premiate sono vincitrici a pari merito e riceveranno, oltre all’ospitalità a spese dell’organizzazione il 21 e 22 maggio, anche il il Trofeo Un Testo per noi.
Durante le due giornate a Baselga di Piné verranno assegnati anche premi speciali: il «Premio Mariele Ventre» all’insegnante Bruna Cristelloni della classe IV A della scuola primaria Giuseppe Dalla Fior di Baselga di Piné - Trento, il «Premio Il Giornalino» a Aiuto, che paura!, il premio «ATP Altopiano di Piné» a Pizza cha cha cha e il premio Comune di Baselga di Piné a Chi spreca l’acqua è matto, il «Premio Federazione Cori del Trentino» (quest’ultimo premio viene assegnato al musicista che più ha valorizzato, nella stesura del brano, la formazione corale) a Maurizio Piccoli.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande