«Un libro ogni trenta secondi» si veste da Babbo Natale
Alla Biblioteca comunale di Trento di Via Roma, giovedì 10 dicembre, ore 17.30
«Un libro ogni trenta secondi», la conferenza - spettacolo di Carlo Martinelli sui mille volti della lettura, veste gli inediti panni di Babbo Natale.
Accadrà giovedì 10 dicembre, alle ore 17.30, nella Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale di via Roma 55 (ingresso libero).
Quando il viaggio divertito e scanzonato tra autori e titoli, rigoroso nella documentazione e nella narrazione, di Carlo Martinelli - giornalista, scrittore, ex libraio - diventerà un po’ speciale, a ridosso delle festività.
Appurato infatti che i libri vanno regalati sempre, non solo a Natale, ci sarà spazio per trasformare librerie d’un tempo e castelli dove si regalano libri, romanzi proibiti, racconti brevissimi e poesie misteriose, collezionisti incalliti e bibliofili, titoli assurdi e introvabili, autori clandestini e titoli bugiardi in altrettanti sorprendenti consigli di lettura (e di regalo). Controcorrente.
Perché in un mondo dove si pubblica un libro nuovo ogni trenta secondi, lo spazio per scelte inattuali quanto appaganti esiste, eccome.
E dunque ecco i 50 libri da regalare e i dieci... da evitare.
Ricordando sempre la citazione di Charlie Brown, fulminante: «Sono sempre stato di quella razza di persone cui piace leggere. Quando non ho niente da fare, leggo»...
Una nuova avventura - in salsa natalizia - nel labirinto di carta in compagnia dell’autore di «Storie di pallone e bicicletta» (finalista al premio Prisco), «Un orso sbrana Baricco» (segnalazione speciale premio Carver) e «Campo per destinazione. 70 storie dell’altro calcio».