«In lungo, in largo. Due traversate del Trentino. A piedi»
Venerdi 13 marzo in libreria a Levico terme ore 18.00, incontro con l’autore Gigi Zoppello
Secondo appuntamento con il ciclo «Narrativa in cammino», incontri con l’autore a cura della Piccola Libreria di Levico Terme.
Il libro di Gigi Zoppello che la Piccola libreria ha assurto a strumento ottimale di marketing territoriale per la stagione estiva 2015: per quanti amano camminare e sono alla ricerca dell’esperienza autentica in simbiosi con il territorio, questo libro è una summa di poesia errante.
Gli ingredienti ci sono tutti: autenticità, curiosità leggere, suggerimenti da vita vissuta, piacere della lettura.
Editato da Valentina Trentini, Editore, si tratta di un particolarissimo reportage, il racconto di un lungo viaggio a piedi che Zoppello ha compiuto attraversando la provincia prima da sud a nord (Borghetto-Salorno), poi da est ad ovest (Primolano-Tonale).
280 chilometri attraverso il Trentino. A piedi
«Ho camminato per oltre 280 chilometri in sedici giorni, percorrendo i fondovalle, per quanto possibile senza calpestare asfalto, – racconta l’autore. – Ed ho così visto il Trentino dal basso, a velocità naturale, senza filtri.
«Questo volume vuole essere un invito a tutti affinché scoprano il fascino del camminare. Ma per lunghi tratti è anche un ripercorrere le orme di Gorfer e Faganello che realizzarono i loro reportage negli anni Sessanta, spesso a piedi. Vedere e spiegare le differenze fra allora ed oggi è importante.»
Si tratta però anche di un racconto, con una narrazione fluida e quasi poetica, che semplicemente dipana la storia di un viaggio a piedi in assoluta libertà. Iniziato con un semplice contrattempo.
«Mi si è rotta la macchina fra Trento e Rovereto e ho deciso quel giorno di continuare la strada a piedi. Poi ci ho preso gusto e l'ho fatta tutta. In lungo e in largo. Per davvero.»
L’autore
Gigi Zoppello, 50 anni, è vice caporedattore del quotidiano L’Adige di Trento.
Scrittore e poeta, è fondatore del gruppo Atletico Poeti Trento, ideatore e direttore artistico del festival «Quotapoesia – la poesia contemporanea in montagna» in Val di Sella di Borgo Valsugana.
Piccola Libreria, Via Regia 26 - Levico Terme
Venerdi 13 – ore 18.00
Ingresso libero