Home | Letteratura | Autori | VIII Pemio Letterario «Giuseppe Mazzotti» Juniores

VIII Pemio Letterario «Giuseppe Mazzotti» Juniores

C’è tempo fino al 31 marzo 2015 per confermare la partecipazione al prestigioso concorso letterario riservato agli studenti delle scuole superiori del Triveneto

Il Premio Letterario «Giuseppe Mazzotti» Juniores, versione riservata agli studenti delle scuole superiori di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige e, da quest’anno, anche della Slovenia e della Croazia (istituti di lingua italiana), del prestigioso Premio Gambrinus «Giuseppe Mazzotti» introdotta nel 2008, giunge quest'anno alla VIII edizione.
Le iscrizioni per poter partecipare al concorso sono ancora aperte: i termini per confermare la propria adesione scadranno il prossimo 31 marzo.
Agli studenti, che in ogni edizione sono chiamati a cimentarsi nell’elaborazione di un tema o di una ricerca su argomenti di grande attualità legati all’esperienza di vita del letterato trevigiano Giuseppe Mazzotti, quest'anno viene proposto un tema che con ogni probabilità saprà stuzzicare più di qualche penna. Si tratta infatti di «Mistero. Luoghi, storie, personaggi misteriosi nel Triveneto da scoprire» e il suggerimento giunge dalle pagine de «I misteri d’Italia» (1978) di Dino Buzzati, che scriveva: «Treviso, luglio 1965. Ho chiesto allo scrittore Bepi Mazzotti, vecchio amico, la cosa o la persona più misteriosa che conoscesse nel Veneto. Pochi come lui hanno percorso in su e in giù l’intero Veneto, anche negli angoli più reconditi, guardando, osservando, fotografando, domandando, frugando, scoprendo.»

Sulla scia dell'impegno di Giuseppe Mazzotti nella promozione e nella tutela del territorio, il concorso, realizzato in collaborazione con la Fondazione Veneto Banca di Montebelluna (Treviso) e l'Associazione Culturale Vivarte di Treviso, vuole essere un modo per far crescere tra i giovani la conoscenza e la coscienza del valore del patrimonio ambientale e culturale della loro terra. 
I partecipanti che confermeranno la propria adesione entro il 31 marzo 2015, dovranno inviare il proprio elaborato alla segreteria del Premio (in via Papa Luciani, 18 - 31020 San Polo di Piave - Treviso) entro e non oltre il 30 aprile 2015.
Una Giuria di nove membri, composta da scrittori, critici letterari, giornalisti, insegnanti, rappresentanti di enti o associazioni che collaborano alla realizzazione del Premio, provvederà a scegliere e nominare tre vincitori.
Il primo classificato riceverà un riconoscimento di 800 euro, il secondo di 500 euro e il terzo di 300 euro.
Le premiazioni avverranno durante la cerimonia conclusiva del Premio GAMBRINUS «Giuseppe Mazzotti», sabato 28 novembre 2015, al Parco Gambrinus di San Polo di Piave (Treviso).
Il bando di concorso completo è scaricabile anche dal sito www.premiomazzotti.it.
Per ogni ulteriore informazione: message@premiomazzotti.it, tel. 0422 855609.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande