Premio ITAS: ancora pochi giorni per inviare le opere

Novità di questa 42ª edizione è la sezione dedicata alla narrativa per ragazzi

>
Torna l’atteso appuntamento con il Premio ITAS del Libro di Montagna, il primo in assoluto dedicato alla letteratura alpina.
Dal 2013, il Premio viene conferito con cadenza biennale a libri che raccontano la montagna e i valori culturali e umani ad essa legati.
Novità di questa 42ª edizione è la sezione dedicata alla narrativa per ragazzi dove la montagna svolga un ruolo significativo.
Gli autori e gli editori hanno ancora pochi giorni a disposizione per l’invio delle opere che parteciperanno al Premio ITAS «classico».
I ragazzi che invece intendono partecipare al Premio Montagnav(v)entura, riservato alle giovani penne tra gli 11 e i 26 anni, avranno tempo fino a metà febbraio per l’invio dei propri racconti.
È previsto per il 31 gennaio il termine ultimo per partecipare al Premio ITAS «classico» e per inviare le opere in lingua italiana edite tra il 2013 e il 2014.
 
La novità più grande del Premio ITAS, giunto quest’anno alla sua 42ª edizione, è la nuova sezione che premierà il miglior «libro di narrativa per ragazzi» in cui la montagna svolga un ruolo significativo.
A questa si affiancheranno le tradizionali sezioni «migliore opera prima» e «migliore opera narrativa o non narrativa» sulla montagna in generale.
Fino ad oggi sono state diverse decine le opere arrivate alla segreteria del Premio e scritte da autori viventi, non solo italiani ma provenienti anche da paesi lontani come il Canada e l’Argentina.
«Il Premio ITAS è stato il primo premio in assoluto dedicato alla montagna e alla pubblicistica alpina. Nei suoi oltre quaranta anni di vita il concorso ha saputo attirare una media di 50-60 case editrici in ogni edizione con oltre 5.000 volumi complessivi partecipanti. Ancora più sorprendente è la risonanza geografica del Premio: negli anni abbiamo avuto tanti vincitori originari di nazioni vicine e lontane, come Germania, Lettonia, Inghilterra, Russia e addirittura Stati Uniti», spiega Giovanni Di Benedetto, presidente di ITAS.
 
Ai vincitori delle tre categorie verrà conferito un premio in denaro pari a 5.000 euro e il Trofeo «Aquila ITAS».
Anche quest’anno sarà il famoso scrittore Enrico Brizzi a presiedere la giuria composta da autorevoli giornalisti, docenti e personalità operanti nel campo della cultura, tutti accomunati dalla passione per la montagna e per la letteratura.
Oltre a giudicare le opere partecipanti al Premio ITAS «classico», la giuria sarà chiamata a selezionare i migliori racconti scritti da ragazzi tra gli 11 e i 26 anni che concorrono al Premio Montagnav(v)entura, giunto alla sua terza edizione.
Visto il successo riscosso, ITAS ha voluto riproporre la formula dello scorso anno dividendo il premio dedicato ai giovani in due sezioni: Montagnav(v)entura 11-15, per giovani autori tra gli 11 e i 15 anni, e Montagnav(v)entura 16-26, per aspiranti scrittori dai 16 ai 26 anni.
 
Per partecipare al concorso le giovani penne hanno tempo ancora fino al 15 febbraio per inviare il proprio racconto inedito ispirato alla montagna.
I partecipanti a Montagnav(v)entura 16-26 potranno scegliere fra uno dei tre generi in concorso, vale a dire r@cconto (basato sulle nuove modalità di comunicazione, come social network, blog, chat ecc), umorismo e fantasy.
Ai vincitori delle diverse categorie sarà assegnato un premio da 1.000 euro sotto forma di fondo pensione aperto (PensPlan Plurifonds).
Altra importante iniziativa promossa da ITAS nell’ambito del Premio ITAS del Libro di Montagna è «Aquila studens», il premio assegnato alle due migliori tesi di laurea (triennale e magistrale) che abbiano come oggetto principale di studio la montagna e l’ambiente alpino in tutte le sue sfaccettature.
 
Possono partecipare i laureati in ogni corso di laurea con tesi in italiano che sia stata discussa nel corso del 2014 e il premio assegnato sarà di 1.500 euro in fondo pensione aperto Pensplan Plurifonds.
Il termine per l’invio delle tesi è il 15 aprile.
Come di consueto, i premi delle varie sezioni e categorie verranno consegnati ufficialmente nel contesto del 63° Trento Film Festival che si terrà dal 30 aprile al 10 maggio a Trento.
Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e regolamenti sono disponibili sul sito www.premioitas.it.
 
 In breve
- Premio ITAS classico: libri editi nel 2013-2014. Termine invio: 31 gennaio
- Premio Montagnav(v)entura: racconti scritti da ragazzi tra 11-26 anni. Termine invio: 15 febbraio
- Aquila studens: tesi di laurea triennale e magistrale sulla montagna. Termine invio: 15 aprile