Tre studentesse del «Rosmini» premiate dal console francese
Tra loro anche la vincitrice del premio ArgeAlp Iris Bathia
>
Il Diplôme d’Études en Langue Française è una certificazione ufficiale rilasciata dal Ministère de l’Education Nationale Français.
Le prove del DELF sono organizzate in circa 150 Paesi nel mondo e destinate ai giovani ma anche ai professionisti e a tutti coloro che amano la lingua e la cultura francese di qualsiasi età.
L’esame certifica infatti le competenze nell’uso della lingua.
Tre studentesse del liceo «Rosmini» si sono distinte in questo esame e, per questo, sono state premiate a Verona.
L’Alliance française di Verona e Trento ha organizzato una cerimonia per premiare i candidati che hanno ottenuti ottimi risultati alle certificazioni di lingua francese.
Monsieur Olivier Brochet, console generale di Francia per il Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia-Giulia, Trentino-Alto Adige a Verona ha premiato Melanie Marianna Furletti e Marianna Setti che hanno ottenuto rispettivamente i diplomi DELF B1 e B2 con ottimi risultati.
Assieme a loro è stata premiata anche Iris Bathia (nella foto col presidente Rossi), unica studentessa delle quattro provincie ad aver superato a febbraio il DALF C1, che si rivolge solo agli adulti e corrisponde al livello avanzato.
Iris Bathia, che frequenta l’ultimo anno del liceo classico, ha ricevuto un'altra importante soddisfazione.
La vincitrice del premio Arge Alp ha visto pubblicato il suo racconto.
«Ai giovani di oggi l’Arge Alp aveva chiesto una riflessione sul dramma della guerra a cent’anni esatti dallo scoppio del primo conflitto mondiale. Il primo premio nella sezione «Elaborati scritti» è andato alla giovane trentina Iris Bhatia, che ci ha proposto un bellissimo racconto in cui si ripercorre un secolo di guerre alla ricerca di quel filo d’oro che deve condurci alla Pace» ha detto il presidente della Provincia di Trento Ugo Rossi consegnando alla giovane autrice la prima copia del suo lavoro.
«Ti racconto la pace – Parole di speranza in un secolo di storie» è un volume bilingue, stampato in italiano e in tedesco.
«Quel che più mi ha colpito nel leggere il testo di Iris – ha aggiunto il presidente, – è che la giovane autrice non si lascia scoraggiare dai drammi di quest'ultimo secolo. In lei si rispecchiano quindi i giovani di oggi, soffocati dai mille problemi di una società che non sa più leggere il presente e costruire un futuro, eppure molti, moltissimi di questi giovani sono pieni di energie e, per fortuna, anche di speranze.»