«Racconti nelle Rete»: al via l'edizione 2015
Al Premio Letterario possono partecipare tutti coloro che hanno un racconto inedito, oppure un soggetto per la sezione «Corti»
Ha preso il via la XIV edizione del Premio Letterario «Racconti nelle Rete»
Nato da un'idea del giornalista Demetrio Brandi, il Premio Racconti nella Rete è collegato al XXI Festival letterario LuccAutori.
La quattordicesima edizione del premio letterario si sviluppa durante tutto l'anno sul sito www.raccontinellarete.it dove gli scrittori possono pubblicare i loro racconti oltre che leggerli e commentarli.
Numerosi sono gli appuntamenti con il premio e gli scrittori fissati nelle più importanti città italiane.
Un calendario si trova nel sito del concorso. Si tratta di una vetrina d'autore.
Possono partecipare al Premio tutti coloro che hanno un racconto inedito, oppure un soggetto per la sezione Corti.
Racconti nella Rete vuole essere un'opportunità di espressione e confronto fra aspiranti scrittori più o meno giovani.
In una sorta di agorà virtuale, tutti trovano infatti lo spazio privilegiato per dar voce alle proprie fantasie, memorie o sogni, per cimentarsi nella scrittura creativa e per saggiare il valore e la qualità del proprio lavoro, incontrando talenti sconosciuti o confrontandosi immediatamente con i diversi stili narrativi, generi e contenuti.
E’ questo il momento in cui tutti, dal professionista al dilettante, hanno piena possibilità di espressione e uguale dignità di ascolto.
E’ uno spazio democratico in cui si da possibilità di espressione a tutti coloro che lo desiderano.
Per partecipare basta registrarsi al sito www.raccontinellarete.it. Il racconto, a tema libero, non dovrà superare le cinque cartelle di testo: se l'elaborato sarà ritenuto interessante verrà subito inserito nel sito.
Il termine ultimo ed improrogabile per l'invio del materiale è fissato al 31 maggio 2015.
I venticinque racconti scelti dalla giuria tecnica composta tra gli altri dallo scrittore e poeta Ennio Cavalli e dalla giornalista e scrittrice Chiara Lico saranno inseriti nell'antologia «Racconti nella Rete 2015» edita da Nottetempo.
La presentazione in anteprima avverrà insieme alla proiezione del cortometraggio vincitore della sezione Corti in occasione del festival letterario LuccAutori in programma a Lucca nel mese di ottobre.
Nel sito www.raccontinellarete.it si può vedere il cortometraggio «Palline di pane».
Tratto dal soggetto di Matteo Agamennone, vincitore della sezione corti del premio letterario, è stato realizzato dalla Scuola di Cinema Immagina di Firenze per la regia di Giuseppe Ferlito.