È aperta «Medita» 2014», mostra dell’editoria trentina
Si svolge nel capannone allestito in Piazza Fiera nei giorni 26, 27 e 28 settembre
Paolo Curcu, sotto l'assessore Robol e, a pié di pagina, l'autore Mauro Lando.
È stata inaugurata stamattina l’edizione 2014 di «Medita», la mostra dell’editoria trentina, occasione per raccordare una volta all'anno i lettori con gli autori.
Si svolgerà nel capannone allestito apposta in Piazza Fiera il 26, 27 e 28 settembre, con orario d’apertura dalle 10 alle 22.
L'inaugurazione è stata per il presidente degli editori trentini, Paolo Curcu, l’occasione per fare il punto della situazione.
«Le cose non vanno bene, – ha detto. – Non tanto per il fenomeno e-book, che - dati alla mano - dopo il boom iniziale sembra un po’ segnare il passo. Ma purtroppo il mercato sta segnando il passo.»
In effetti, la crisi economica giocherà la sua parte, ma qui si parla di altre crisi, quelle della voglia di sapere.
Il Trentino peraltro è un’isola fortunata, perché i cittadini leggono. Basti pensare che la Biblioteca civica di Trento affitta ogni giorno 1.000 (mille) libri. Cifra, e qui sembra proprio che la crisi giochi il suo ruolo, che sembra in crescita.
L’altra fortuna del Trentino è che la Provincia autonoma acquista mediamente una copia per ognuna delle quasi 100 pubbliche biblioteche sparse per il territorio. Non sarà molto, ma questa cifra di partenza, unita alle varie serate promozionali organizzate dagli editori con gli autori, consentono quasi sempre la sopravvivenza dei libri anche meno fortunati.
Non siamo in grado di dire quanti libri vengano editati in provincia di Trento. Ma se pare difficile sapere perfino quanti siano gli editori, possiamo immaginare quanto poco si sappia degli autori. Che non sono pochi, e anche questo ci sembra un dato positivo.
Autori che oggi erano presenti in massa all’inaugurazione.
Curcu ha ringraziato Provincia, Caritro, Comune di Trento e tutti quei soggetti che hanno consentito con il loro contributo la realizzazione della mostra.
Non ha ringraziato gli autori, senza i quali i libri non ci sarebbero, intendendo così che anche loro dovrebbero ringraziare Provincia e Comune che consentono l'uscita dei loro libri.
L’assessore alla cultura del Comune di Trento, Andrea Robol, ha confermato l’interesse dell’Amministrazione a coltivare la voglia di leggere e la voglia di scrivere, precisando che la conoscenza e la diffusione delle idee sono fondamentali per la crescita di una comunità.
Di seguito il programma denso di iniziative messe in campo dall’organizzazione degli editori. Si consiglia di partecipare, perché tutti i libri esposti godono di uno sconto fiera del 20%, mentre i ramainders hanno lo sconto dle 50%.
MEDITA 2014
Questo il programma
VENERDI’ 26 settembre
Ore 10.00 Apertura mostra
Ore 11.00 Inaugurazione ufficiale
Ore 12.00 Editori e librai a singolar tenzone Parlando di ebook, self publishing, Amazon…
Ore 15.00 La Fondazione Museo storico del Trentino presenta una nuova serie di pubblicazioni dedicate ai diari di combattenti trentini durante la 1a Guerra Mondiale
Interviene Quinto Antonelli
Ore 16.00 «La Sezione trentina della Biblioteca comunale di Trento e l’editoria locale antica»
Interviene Mauro Hausbergher
Ore 17.00 Il Margine presenta «Lo schiaffo di don Milani. Il mito educativo di Barbiana» di Piergiorgio Reggio Interviene Vincenzo Passerini
Ore 18.00 Centro documentazione Luserna presenta «Sette volte bosco sette volte prato. Leggende, piante, animali e lingua cimbra» di Paola Martello.
Interviene Paola Martello Martalar
Ore 19.00 «Letture musicate»a cura di ariaTeatro Denis Fontanari, attore Emanuele Dalmaso, sassofonista
Ore 20.30 «Letture musicate»a cura di ariaTeatro Denis Fontanari, attore Emanuele Dalmaso, sassofonista
Ore 22.00 Chiusura mostra
SABATO 27 settembre
Ore 10.00 Apertura mostra
Ore 10.00 «Tante storie da ascoltare»lette ai bambini da Carol Medina e Matteo Cova, volontari in Servizio civile presso la Biblioteca comunale di Trento
Ore 11.00 Publistampa presenta «Boemia andata e ritorno» di Wolftraud de Concini. L’autrice dialoga con Ferdy Lorenzi
Interviene Matteo Lorenzi
Ore 12.00 Vita trentina presenta «Vescovo sulle strade del mondo» - Marco Zeni dialoga con Mons. Luigi Bressan
Ore 15.00 Curcu & Genovese presenta «La Guerra Bambina» di Pino Loperfido e Giordano Pacenza
Interviene Lorenzo Baratter
Ore 16.00 Reverdito Editore presenta «La voce della paura» di Loreta Failoni
Interviene Renzo Fracalossi
Ore 17.00 Gruppo Editorale Tangram presenta «L’orto dei bambini. Creare e coltivare un orto in famiglia e a scuola» - Edizioni Forme Libere L’autrice Morena Paola Carli dialoga con il pubblico
Ore 18.00 Edizioni31 presenta «Diari di uno Scairanner» di Dario Pedrotti
Interviene Herbert Lorenzoni
Ore 19.00 «Letture musicate»a cura di ariaTeatro Denis Fontanari, attore Emanuele Dalmaso, sassofonista
Ore 20.15 «Letture musicate»a cura di ariaTeatro Denis Fontanari, attore Emanuele Dalmaso, sassofonista
Ore 21.00 Nicola Sordo - cantimbanco, cantautore e cantattore - propone «Sordosolo: un microfono, una chitarra e un Sordo. Solo»
Ore 22.00 Chiusura mostra
DOMENICA 28 settembre
Ore 10.00 Apertura mostra
Ore 10.00 «Tante storie da ascoltare» lette ai bambini da Carol Medina e Matteo Cova, volontari in Servizio civile presso la Biblioteca comunale di Trento
Ore 11.00 Curcu & Genovese presenta «Cambiamente» Spunti di riflessione per imparare il mestiere di vivere di Corrado Ceschinelli
Interviene Veronica Loperfido
Ore 15.00 Reverdito editore presenta «La setta» di Alex Boller
Interviene Daniela Zanetti
Ore 16.00 Gruppo Editorale Tangram presenta «Il prato racconta» di Lucia Coppola - Edizioni del Faro - L’autrice dialoga con Elena Dorigatti
Ore 17.00 Valentina Trentini, editore presenta «In lungo, in largo. Due traversate del Trentino. A piedi» di Gigi Zoppello
Interviene Carlo Martinelli
Ore 18.00 Editrice Rendena presenta «La Guerra Bianca in Adamello: i diari dei protagonisti dell’epoca».
Intervengono Marco Gramola e Piergiorgio Motter
Ore 19.00 «Letture musicate»a cura di ariaTeatro Denis Fontanari, attore Emanuele Dalmaso, sassofonista
Ore 20.30 «Letture musicate» a cura di ariaTeatro Denis Fontanari, attore Emanuele Dalmaso, sassofonista
Ore 22.00 Chiusura della terza edizione di Medita