Alpe Cimbra, incontri d’autore: Serena Bortone
Domenica 4 agosto, ore 17.15, al Centro Congressi di Lavarone, Piazza del Municipio
Sarà la giornalista e conduttrice televisiva ma anche autrice Serena Bortone (foto) a salire sul palco di Incontri d’Autore, la storica rassegna che da molti anni accompagna la stagione estiva di Lavarone, sull’Alpe Cimbra, allestito nella Piazza del Municipio di Gionghi di Lavarone (o su quello dell'adiacente Centro Congressi in caso di condizioni meteo avverse).
L’incontro, previsto per domenica 4 agosto 2024, ore 17.15 vedrà l’autrice presentare il suo romanzo A te vicino così dolce in dialogo con Claudio Sabelli Fioretti, nota firma del giornalismo italiano nonché conosciutissimo conduttore radiofonico.
Serena Bortone vanta una lunga carriera in RAI, dove ha mosso i primi passi in qualità di autrice televisiva in Alla ricerca dell’arca nel 1989 in onda su RaiTre passando poi, tra gli altri programmi, da Mi manda Lubrano a Mi manda RaiTre fino al più recente Chesarà… in programmazione in questo 2024 ancora su RaiTre, programma che ha scritto e condotto come, negli anni e fra gli altri, è stato per Agorà, Agorà Estate e Oggi è un altro giorno passando TeleCamere, un lungo lavoro di scrittura e poi conduzione, dal 1998 al 2006.
Giornalista politica e d’inchiesta, nel 2010 firma per edizioni Neri Pozza Io non lavoro.
Storie di italiani improduttivi e felici, scritto a quattro mani con Mariano Cirino, sul palco d’Incontri d’Autore salirà, però, da autrice letteraria per presentare A te vicino così dolce (ed. Rizzoli, 2024) il suo primo romanzo. Una vicenda che vede Serena e Vittoria, adolescenti e amiche inseparabili fin dall’infanzia trascorsa nella ricca Roma nord degli anni ’80, condividere anche gioie e dolori dei primi amori fino alla vicenda che sconvolgerà le loro esistenze.
Con la comparsa, nella vita di Vittoria, di Paolo ventenne vivace e scanzonato, già con numerose esperienze di viaggi e vita sulle spalle nonostante la giovane età. E, una verità che non potrà non venire a galla e non portare con sé conseguenze, tra tradimenti e colpi di scena e stravolgimenti. Il racconto di una generazione effimera ed eterna, come la giovinezza, l’amicizia e l’amore.
Come recita il sottotitolo, in copertina.
La rassegna prosegue fino al 26 agosto con altri incontri che vedranno, tra gli ospiti Antonella Viola, Maurizio De Giovanni, Sigfrido Ranucci e don Marco Pozza.
Incontri d'Autore è la rassegna organizzata dal Comune di Lavarone e dalla Biblioteca comunale «Sigmund Freud» in collaborazione con la Libreria Giunti al Punto di Asiago, l'Azienda per il turismo Alpe Cimbra, l'Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino, la Fondazione Belvedere-Gschwent, l'Associazione Il Respiro degli alberi, la Sezione di Lavarone della SAT, il Centro di documentazione Benedetti Michelangeli, la Piccola libreria di Levico Terme, la Comunità Slowfood per lo sviluppo argrocolturale degli Altipiani Cimbri.
La manifestazione è realizzata grazie al sostegno della Regione Trentino Alto Adige Sudtirol e della Cassa Rurale Vallagarina.
Media partner è il portale di arte e cultura crushsite.it, sponsor Gioiello Italiano di Creazzo (VI).
L'ingresso è come sempre libero.