Tema per San Valentino: «Esiste davvero l’amore eterno?»

Conversazione sul tema dell'amore eterno con Luciana Grillo editorialista e scrittrice

Dissertazione a due voci sull’amore partendo da Paolo e Francesca, i protagonisti del romanzo «Corrispondenze» (Gruppo Albatros editore) di Elena Baiguera Beltrami.
La scrittrice Luciana Grillo, editorialista de L’Adigetto.it, ed Elena Baiguera Beltrami giornalista e autrice esordiente, si confronteranno sul tema dell’amore: esiste davvero l’amore eterno? O si tratta di una romanticheria da letteratura ottocentesca?
E le giovani coppie ci credono ancora?
 
Il 14 febbraio festa degli innamorati è forse l’unica giornata nella quale si può azzardare il tema dell’amore eterno, perché è opinione delle autrici che senza amore di fatto il mondo si fermi.
E chissà se davanti ad una cena in abito da sera, a lume di candela fioccheranno ancora come stelle cadenti le promesse d’amore eterno, come all’epoca in cui non esisteva internet e nemmeno i social network… Un mondo fa!
Si partirà dai protagonisti del libro di Baiguera Beltrami, un romanzo ambientato negli anni 90, con qualche incursione nell’era della contestazione, i favolosi anni ‘70.
 
A fare da sfondo all’intreccio del romanzo il rapporto contrastato, ma autentico, di una coppia di ragazzi che la vita scaraventa in un mare in tempesta di difficoltà e incertezze, tra illusioni, allontanamenti e ritorni.
L’amore di Paolo e Francesca resiste, si trasforma, evolve, cambia connotati, prospettive, in una lucida e disincantata quotidianità, a tratti gratificante, spesso avversa e in balia degli eventi.
E oggi? Come si pongono le giovani coppie di fronte alle difficoltà della vita?
Insomma, ha ancora un senso parlare di amore eterno oggi?