Giovedì 10 febbraio sarà «Tempo da lupi a Brentonico»

Arci e Sat a Brentonico assieme a Teatro per parlare di storie, ricerche, pericoli e immaginario del lupo: Presentazione del libro «le conseguenze del ritorno»

«La vita non ama i vuoti, li riempie. Lasciato libero spazio al lupo, il lupo si è allargato. E dove torna solleva sempre gli stessi problemi: provoca danni e suscita paure» cita la sinossi del libro del guardaparchi e grande esperto di lupi Luca Giunti che verrà presentato a Brentonico il 10 febbraio presso il teatro comunale.
L'aumento della popolazione di lupi nei territori alpini genera un dibattito sentito e importante, fatto non solo di una riflessione sulla relazione tra uomo e natura e sulla convivenza fra specie, ma anche di considerazioni politiche ed economiche.
Attraverso due incontri diversi e complementari, il circolo Arci Ugo Winkler e la Sat di Brentonico vogliono riflettere sul complicato rapporto fra Homo sapiens e Canis lupus.
 
Il primo incontro, che si terrà questo giovedì, prevede la presentazione del libro «Le conseguenze del ritorno - storie, ricerche, pericoli e immaginario del lupo in Italia» di Luca Giunti, Alegre edizioni.
L'autore, guardaparco nelle alpi Cozie e scrittore, dialogherà con Alice Delmonengo, allevatrice trentina.
La serata verrà introdotta da Mauro Viesi (Sat Brentonico) e moderata da Javier Spinella (Arci Ugo Winkler).
Saranno presenti anche dei guardiaboschi locale per illustrare la situazione dell'altipiano.
Non mancheranno occasioni di confronto formali e meno formali, dalle 18 alle 19.30 circa.
L'ingresso alle serate è gratuito, senza prenotazione. Necessario il green pass.
Per informazioni è possibile scrivere a [email protected].