Ritorna a Canazei «Un libro ogni trenta secondi»

Martedì 27 luglio, ore 21, conferenza-spettacolo di Carlo Martinelli

>
Riprende il viaggio di «Un libro ogni trenta secondi», la conferenza - spettacolo di Carlo Martinelli alla scoperta dei mille volti della lettura.
Un viaggio divertito e scanzonato, rigoroso nella documentazione e nella narrazione di fatti, autori, episodi, titoli.
L’appuntamento è in calendario martedì 27 luglio, a Canazei, alle ore 21 nella sala 2 del Cinema Marmolada: l’iniziativa è a cura della locale Biblioteca e verrà presentata dal bibliotecario, Domenico Volcan. Ingresso libero.
 
Carlo Martinelli - giornalista, scrittore, ex libraio - racconta di librerie d’un tempo e castelli dove si regalano libri; romanzi proibiti, racconti brevissimi e poesie misteriose; collezionisti incalliti e bibliofili; titoli assurdi e introvabili; autori clandestini e titoli bugiardi; libri che diventano oggetto di voluttà e mistero.
Un itinerario curioso e sorprendente, in compagnia di un «devoto alla carta» che tenta la sfida impossibile: si calcola che al mondo venga pubblicato un libro nuovo ogni trenta secondi (in Italia 237 al giorno, dato 2019).
E dunque a chi ama i libri cosa resta, per possederli e conoscerli tutti, se non parlare di un libro ogni trenta secondi o giù di lì?
 
E, ancora meglio: se non parlare di libri che ... parlano di libri?
Un’avventura nel labirinto di carta in compagnia dell’autore di «Storie di pallone e bicicletta», «Un orso sbrana Baricco» e «Campo per destinazione. 70 storie dell’altro calcio».