Cortina d’Ampezzo, Una montagna di libri 2021

Ecco il programma completo di luglio e agosto: Oltre 50 incontri con l’autore in presenza nella Regina delle Dolomiti

Tra le novità dell’estate 2021
Andrea Molesini (17 luglio) - Nicola Lagioia (24 luglio) - Patrick McGrath (28 luglio) - Emanuele Trevi, Premio Strega 2021 (29 luglio) - Eshkol Nevo (13 agosto) - Can Dündar (18 agosto), Daniela Mapelli (25 agosto) - Pierluigi Battista (28 agosto)

Ogni giorno uno o addirittura due incontri con l’Autore, nel cuore della Regina delle Dolomiti.
È la carrellata da record di oltre 50 eventi che propone per l’estate la XXIV Edizione di Una Montagna di Libri Cortina d’Ampezzo, festival internazionale della letteratura protagonista della stagione ampezzana, dal 15 luglio al 30 agosto.
Il programma completo è stato appena pubblicato ed è visualizzabile su unamontagnadilibri.it.
 
Dopo il successo dell’edizione invernale, tutta in streaming digitale, l’estate di Una Montagna di Libri porta a Cortina, tra luglio e agosto, un carnet di oltre un appuntamento al giorno in presenza e in sicurezza, con alcune delle figure di maggior rilievo della cultura, della letteratura e del giornalismo italiano e internazionale.
Per il dodicesimo anno consecutivo.
 
Luglio: Patrick McGrath, i Premi Strega e Campiello
Tra gli incontri imperdibili della prima parte dell’estate, a Una Montagna di Libri i narratori Andrea Molesini, che sarà a Cortina sabato 17 luglio, all’Alexander Hall, Maddalena Fingerle, domenica 18 luglio, Nicola Lagioia, sabato 24 luglio, Patrick McGrath, protagonista della letteratura internazionale con il romanzo «La lampada del diavolo» (La nave di Teseo), mercoledì 28 luglio. Ancora, Emanuele Trevi, appena proclamato vincitore del Premio Strega con «Due vite» (Neri Pozza), sarà a Una Montagna di Libri giovedì 29 luglio, mentre venerdì 30 luglio il festival porterà i cinque Finalisti del Premio Campiello tutti insieme alla Conchiglia di Piazza A. Dibona.
 
Agosto: da Messner a «Polvere», da Nevo e Rasy alle anteprime di Masneri e Battista. Il giornalismo e l’attualità.
Una Montagna di Libri ha in serbo molte straordinarie sorprese per l’agosto 2021: tra le novità dell’estate, il filosofo Emanuele Coccia, Riccardo Falcinelli con il best-seller Figure (Einaudi), il podcast «Polvere» di Chiara Lalli e Cecilia Sala, sul caso Marta Russo, diventato libro con Mondadori, e poi l’incontro sull’Himalaya con Reinhold Messner, quello sulle donne della fotografia con Elisabetta Rasy, quello con il grande narratore israeliano Eshkol Nevo, autore di libri amati da milioni di lettori come «Tre piani» e «La simmetria dei desideri» (Neri Pozza).
Le anteprime italiane dei nuovi libri di Michele Masneri, «Stile Alberto», (Quodlibet), dedicato ad Alberto Arbasino) e di Pierluigi Battista, «La casa di Roma» (La nave di Teseo).
E le firme del giornalismo come Can Dündar, dissidente turco incarcerato da Erdogan, Federico Fubini, Bruno Vespa, Giuseppe Cruciani, Paolo Mieli.
 
Ma il programma non finisce qui.
Una Montagna di Libri torna ancora in autunno, con eventi speciali che condurranno Cortina d’Ampezzo fino alla nuova stagione.
 
Una Montagna di Libri ha luogo a Cortina d’Ampezzo d’estate e d’inverno, in due edizioni.
Con oltre settanta incontri annuali, è la manifestazione protagonista della stagione letteraria cortinese.
Ospiti delle precedenti edizioni della rassegna sono stati, tra gli altri, Emmanuel Carrère, Hanif Kureishi, Carlo Rovelli, Alessandro Piperno, Azar Nafisi, Dacia Maraini, Peter Cameron, Paolo Sorrentino, Alberto Arbasino, Marco Paolini, Raffaele La Capria, Renzo Arbore, Toni Servillo.
La manifestazione è realizzata in convenzione con il Comune di Cortina d’Ampezzo e in collaborazione con la Regione del Veneto. Responsabile della manifestazione è Francesco Chiamulera.
 
333 7170499 - [email protected]