Il 4 giugno «Pietro Taravacci interpreta Claudio Rodriguez»
Appuntamento dedicato alla poesia spagnola, creato da SEMPER alla facoltà di Lettere dell’Università di Trento
È in programma per mercoledì 4 giugno un appuntamento di particolare rilievo al Dipartimento di Lettere dell’Università di Trento, dedicato alla poesia spagnola: «Pietro Taravacci interpreta Claudio Rodriguez».
La lezione sarà tenuta appunto dal prof. Pietro Taravacci, traduttore e critico letterario, che introdurrà alla poetica di Claudio Rodriguez.
L’incontro è organizzato da SEMPER (Seminario Permanente di poesia dell’Università di Trento) che è un'iniziativa di grande successo del Dipartimento di Lettere e Filosofia (coordinato dai professori Pietro Taravacci, a cui si deve l’ideazione, e da Francesco Zambon), che raccoglie interesse e consensi non solo all'interno del Dipartimento e tra gli studenti, ma anche presso la cittadinanza.
Avviato nel gennaio del 2013, SEMPER esprime il comune intento, di professori e dottorandi in Studi umanistici del Dipartimento di Lettere e Filosofia, di una costante riflessione sulla poesia di ogni tempo (ma particolarmente attenta alla realtà della poesia moderna e al divenire di quella contemporanea), che permetta di confrontarsi e di dibattere sui testi poetici e sull’essenza della poesia, sui suoi strumenti e sulle sue funzioni, sui molteplici approcci critici e gli orizzonti propri del genere poetico.
Un seminario, insomma, per fare esperienza della poesia.
Con rigore scientifico e con sensibilità lungimirante sulle possibilità che le nuove discipline e i nuovi mezzi di comunicazione aprono al concetto di poesia e alla sua interazione con la realtà, SEMPER ha chiamato al dibattito studiosi di livello internazionale.
Tra gli ultimi incontri ricordiamo la tavola rotonda su Ezra Pound che ha sollevato non poca curiosità tra cittadini e studiosi, e la lezione di Iman Mersal, una delle voci femminili più autorevoli della poesia araba contemporanea.