Presentata la nuova rivista delle «Aquile»
Presentato il magazine delle Guide Alpine di San Martino di Castrozza e Primiero
Ferragosto 2013 ha coinciso con l'attesa presentazione e conseguente divulgazione del magazine delle «Aquile», le Guide Alpine di San Martino di Castrozza e Primiero.
Gremite entrambe le splendide cornici scelte per l'evento, la Sala Congressi di San Martino di Castrozza e il Palazzo delle Miniere a Fiera di Primiero.
Verrà consegnata gratuitamente alle 4500 famiglie della Valle e distribuita nelle strutture ricettive per i turisti.
La cadenza sarà semestrale, ed il prossimo numero è previsto come «cadeau» natalizio.
«Aquile» è una rivista sicuramente degna di nota ed originale nel panorama editoriale locale, che non sfigura paragonata a quelle delle altre blasonate località turistiche delle Alpi e vuole raccogliere il meglio del territorio; è dedicata a chi lo abita, a chi ci soggiorna e a chi vorrebbe venirci.
Questo primo numero zero è stato stampato in diecimila copie ed in 108 pagine i testi si alternano a foto mozzafiato di fotografi eccellenti come Pierluigi Orler, Tommaso Forin e i Poci’s.
Protagonisti del magazine sono nell’ordine la guida alpina Renzo Debertolis - il mitico «Trapano» – i liutai
Giovanni Orler di Mezzano e Romano Doff Sotta di Imer, il «resteler» Primo Zortea dei Berni, il «carador» Clario Brandstetter e l’artista Max Gaudenzi, tutte eccellenze nel loro campo.
Avvincente è la monografia sulla Cima Madonna, con un excursus storico, alpinistico e fotografico.
Trovano spazio anche i ricordi della «contessa» Maria Moutet che scalava con la guida Meto Scalet, nonché l’intervista a Reinhold Messner.
C’è poi la ricerca storica, con un articolato resoconto sulle cartine geografiche dalle origini, quella scientifica, con le modificazioni dei ghiacciai delle Pale di San Martino nel corso dei decenni e quella architettonica, con la ristrutturazione di pregio di un edificio rurale nella valle del Vanoi.
Singolare anche l’indagine sul cavallo norico.
Le tante rubriche spaziano dalle collezioni nascoste come i porta falce, al Parco Naturale, alle falesie, al dialetto e non manca neppure una pagina dedicata alla moda in montagna.
Insolito ma riuscito è l’approfondimento fotografico dedicato alla caffettiera dell’associazione I Negativi.
Ampio spazio è dato alla rassegna «I Suoni delle Dolomiti», manifestazione di punta della Trentino Sviluppo sezione Turismo - che supporta questo prima edizione.
Emozionante il commento dell'assessore al turismo Tiziano Mellarini, che apre la rivista con il suo editoriale e plaude all’impegno delle «Aquile» di San Martino di Castrozza e Primiero e ai loro collaboratori per «questa pubblicazione che esprime l’orgoglio della gente di montagna e del suo essere parte integrante di un sistema che fa dell’ambiente il suo perno fondamentale».
Le foto che abbiamo pubblicato sono state ricavate dalla rivista, che è scaricabile tramite questo link.