Nasce il «Premio Giorgio Di Rienzo – Fuori dal Coro»
La cerimonia inaugurale avverrà a Torino giovedì 9 maggio 2013 ore 21 nella sala grande del Circolo dei lettori
Di natura privata, il Premio è stato istituito da Vittoria Haziel in memoria del marito, noto critico e romanziere, uomo di rare qualità umane e professionali, scomparso nel luglio del 2011.
«Fuori dal Coro» perché coerente con la tendenza di De Rienzo a uscire da qualsiasi tradizione e andare contro corrente.
«Fuori dal Coro» perché volutamente distinto per molti aspetti dalla quasi totalità di formule che conferiscono premi.
Info su www.giorgioderienzo.it o www.vittoriahaziel.it
All'organizzazione dell'evento collabora il Circolo dei Lettori.
fUORi dal coro
PUOI esserci anche TU
PRESIDENTE e SPONSOR Vittoria Haziel, scrittrice e giornalista.
GIURIA composta da Maria Rosa Masoero e Alessandro Perissinotto, docenti all'Università di Torino, e da Rosella Santoro e Silvia Spandre, docenti presso licei di Bari e di Torino. Un pool di amici e colleghi di De Rienzo: testimoni di una vita.
PREMI per l'alto valore di autori e opere a: Monica Longobardi e il suo saggio di ludolinguistica (Vanvere – Carocci 2011), a Roberto Innocenti e le sue illustrazioni, in particolare l'ultima (Cappuccetto Rosso – Creative - la Margherita 2012), a Daniele Bresciani e il suo romanzo d'esordio (Ti volevo dire – Rizzoli 2013).
CONTRIBUTO donato dal Premio come «prima chiave» per l'apertura del portale di Guido Gozzano presso il Centro "Guido Gozzano - Cesare Pavese", Università degli Studi di Torino, dove sono già state digitalizzate tutte le opere di Pavese, con il prezioso arricchimento della multimedialità.
INFO
- [email protected]
- Presidenza dott.ssa Vittoria Haziel - [email protected] +39 3386619370
- Ufficio stampa e P.R. Laura Remondino - [email protected] +39 3456977827