Nonni in rete all’istituto Tambosi di Trento
Formati 19 over 65 alle nuove tecnologie informatiche
Si è concluso in questi giorni il corso di formazione «Nonni in rete» (alla sua la terza edizione) promosso da Poste Italiane e Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con l’Istituto Tecnico Economico Tambosi di Trento (diretto dalla dott.ssa Marina Poian). Gli studenti delle classi terze e quarte dell'indirizzo informatico gestionale, guidati dai docenti d’indirizzo e dai tecnici di laboratorio, hanno seguito passo passo 19 «nonni» nel processo di acquisizione delle competenze informatiche.
La formazione era rivolta agli over 65 anni e intendeva promuovere l’accesso ai nuovi servizi da parte di tutti i cittadini per migliorare le competenze digitali delle fasce di popolazione a rischio di esclusione.
Punto di forza di «Nonni in Rete» è l’alleanza tra Poste, sensibile alla sfida delle pari opportunità di accesso ai nuovi servizi, Fondazione Mondo Digitale, impegnata nella diffusione delle nuove tecnologie tra le fasce più fragili della popolazione, e la scuola, la più grande infrastruttura sociale del Paese.
Insieme hanno deciso di aiutare i cittadini over sessantacinque a familiarizzare con gli strumenti telematici e i servizi di e-gov per una migliore qualità di vita di tutti.