Questa la nuova segnaletica della Tangenziale di Trento

L'iniziativa nasce in accordo con Assessorato provinciale ai Trasporti, Comune di Trento, Apt e Servizio Gestione Strade

Gli automobilisti, in transito sulla tangenziale di Trento, non potranno più sbagliare uscita o direzione di marcia.
Lo assicura l'assessore provinciale ai trasporti, Alberto Pacher, che oggi nel corso di una conferenza stampa ha presentato la nuova segnaletica dell'arteria cittadina.
Da Mattarello a Trento Est saranno 10 le uscite segnalate, tutte numerate.
Questo - come spiegano i tecnici del Servizio gestione strade - per fornire al viaggiatore informazioni chiare, con l'obiettivo di garantire maggiore sicurezza e incentivare l'utilizzo della tangenziale, da parte di residenti e turisti.
 
Il Servizio Gestione Strade della Provincia autonoma di Trento ha presentato oggi nel corso della conferenza stampa, a cui ha preso parte anche l'assessore provinciale ai trasporti Alberto Pacher, il progetto di numerazione delle uscite di Trento.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'amministrazione comunale di Trento e con l’Azienda di Promozione Turistica di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi.
«In questo modo – spiega l'assessore provinciale ai trasporti, Alberto Pacher – crediamo di migliorare sia l'accessibilità al centro abitato di Trento che l’utilizzo della circonvallazione in generale.»
 
L'esigenza di numerare le uscite è nata dalla particolare configurazione tracciato della circonvallazione del capoluogo: spazi limitati e il susseguirsi, a distanza ravvicinata, degli svincoli.
Si tratta di fattori che impediscono il posizionamento di pannelli informativi (Itinerari, secondo il codice della strada) su cui potrebbero trovare spazio altre informazioni oltre a quelle già riportate.
 
La novità maggiore della nuova segnaletica riguarda la numerazione delle uscite: numeri di grandi dimensione, nero su bianco, accompagneranno le indicazioni di preavviso e le frecce ad ogni uscita.
La presenza della numerazione delle uscite raggiunge infatti il duplice scopo di limitare le iscrizioni e le informazioni fornite lungo l'asse della Statele del Brennero, con un proporzionale aumento della sicurezza stradale, e di aumentare la qualità dell'informazione. In altre parole, chi arriverà a Trento - se ben informato dai propri albergatori, dai commercianti o dagli organizzatori di eventi - saprà fin dall'inizio del viaggio quale uscita scegliere per giungere a destinazione.
 
L'Apt di Trento, Monte Bondone e Valle dei laghi, ad esempio, sta già modificando il proprio materiale promozionale e le cartine planimetriche del capoluogo.
«Siamo sicuri – ha detto la direttrice Elda Verones, – che la nuova segnaletica e in particolare i numeri delle uscite consentiranno di orientare maggiormente il turista e di individuare facilmente le strutture ricettive e i siti di interesse. La nuova mappa sarà scaricabile dal web al nostro sito www.apt.trento.it, verrà fornita agli operatori per l’inserimento sui siti delle strutture e verrà distribuita gratuitamente negli uffici informazioni, alle reception delle strutture ricettive, nei musei cittadini e ai soggetti che ne facessero richiesta (convegni, eventi sportivi, etc…).»
 
 Queste le uscite individuate e il loro numero
USCITA 1 = Mattarello
USCITA 2 = Trento Sud
USCITA 3 = Ravina
USCITA 4 = Ospedale
USCITA 5 = Piedicastello
USCITA 6 = Trento Centro e innesto per il Garda e Madonna di Campiglio
USCITA 7 = Campotrentino
USCITA 8 = Interporto
USCITA 9 = Trento Nord-Gardolo
USCITA 10 = Trento Est (snodo importante sia per la presenza di numerosi centri urbani sulla collina di Trento che per la presenza dell'Università e dei centri di Ricerca dove si svolgono periodicamente importanti convegni).