Sicurezza informatica, 971mila euro la gestione del rischio

Grazie ai fondi dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, da metà novembre saranno messe in campo numerose azioni per rafforzare le attuali misure

Il Comune di Trento rafforza la sicurezza della propria rete informatica. In programma una serie di interventi che permetteranno di analizzare nel dettaglio le misure attualmente utilizzate e migliorare gli strumenti a disposizione dell’Amministrazione per combattere i sempre più evoluti attacchi hacker.
Per farlo, avrà a disposizione 971 mila euro assegnati dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, che finanzierà il progetto «Intervento cyber security e resilienza» presentato lo scorso febbraio dal Comune di Trento nell’ambito del Piano di ripresa e resilienza.
 
A partire da metà novembre e fino alla fine del 2025, saranno numerose le azioni messe in campo dal servizio Innovazione e transizione digitale, che mapperà la situazione corrente in materia di cybersecurity per definire l’attuale cornice operativa, valuterà i rischi e revisionerà la documentazione sulla risposta agli incidenti di sicurezza. E ancora, analizzerà il tema dell’identità digitale per introdurre, laddove necessario, opportuni strumenti per la gestione delle password e delle risorse.
 
Non solo, realizzerà i test necessari a far emergere le vulnerabilità presenti sui sistemi dell’Amministrazione e predisporrà il relativo piano di risanamento, oltre a revisionare, aggiornare o redigere la documentazione riguardante la sicurezza delle applicazioni, dei dati e delle reti. Verranno inoltre sostituiti gli attuali strumenti di navigazione internet e protezione perimetrale, adeguati gli apparati di rete per la sala server e introdotto un sistema di backup per l’istanza Google Workspace Drive.
 
Per accrescere la sensibilità e la conoscenza sui temi della sicurezza, verrà infine implementata la formazione dedicata a tutti i dipendenti con corsi, simulazioni e campagne multicanale e predisposto un percorso specifico per il personale tecnico informatico.
Il tema della sicurezza informatica rappresenta oggi per Amministrazioni, enti pubblici e privati, ma anche associazioni e singoli cittadini una sfida sempre più grande, connessa all’evoluzione delle tecnologie digitali e allo sviluppo di minacce che diventano sempre più difficili da identificare.
 
Sviluppare i sistemi di protezione e implementare la funzionalità delle infrastrutture si rivelano quindi preziosi investimenti non solo per proteggere i dati trattati dalle Amministrazioni, ma anche per garantire il regolare svolgimento delle attività.