Friuli-Venezia Giulia: subito gli aiuti dall'Alto Adige
In seguito ai danni provocati dalla tempesta è stato richiesto l'intervento dell'Alto Adige: una squadra di ricognizione è già in viaggio
Nei giorni scorsi, grandine delle dimensioni di palline da tennis ha provocato ingenti danni in molti Comuni del Friuli-Venezia Giulia: 400.000 metri quadrati di tetti sono stati danneggiati.
«A causa della gravità dell'evento e dei danni riscontrati, è stato richiesto il nostro aiuto», ha spiegato l'assessore provinciale alla Protezione Civile Arnold Schuler.
«Dopo la conferma dell’impegno da parte del presidente della Provincia, Arno Kompatscher, che rimane in contatto diretto con il presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, Massimo Fedriga, è partita immediatamente una squadra di ricognizione. La squadra è formata da due membri della nostra Agenzia per la Protezione civile - un funzionario del pronto intervento della Protezione Civile e un Vigile del fuoco del Corpo permanente- e da un membro della sezione della Protezione Civile della Croce Bianca.»
«Il personale incontrerà questa sera a Palmanova, la squadra di ricognizione della Provincia di Trento, per avere un quadro della situazione e per comunicare quali mezzi di intervento sono necessari» ha spiegato il direttore dell'Agenzia per la Protezione Civile, Klaus Unterweger.
«Abbiamo già contattato l'Unione Provinciale dei Corpi dei vigili del fuoco volontari, avvisando che ci potrebbe essere la necessità di un intervento imminente».