Sabato 7 settembre il ritrovo annuale del VII Genio Pionieri

I genieri del battaglione tornano a Riva, dove sarà inaugurato un largo a loro nome

>
Tornano ancora una volta nella loro amata terra di Riva del Garda i genieri del VII Battaglione.
Sabato 7 settembre 2019 si terrà infatti il ritrovo annuale del VII Battaglione Genio Pionieri, per l’undicesimo anno consecutivo.
Una giornata ancor più importante, quest’anno, perché verrà coronata dall’annuncio ufficiale che a brevissimo il nome del disciolto VII Battaglione Genio Pionieri campeggerà su un largo, a Riva del Garda, vicinissimo alla Caserma Damiano Chiesa.
Un omaggio della città a questi militari e genieri che dal 1955 al 1975 hanno vissuto in questa terra lavorando, e costruendo, al servizio dell'Italia.
 
Al progetto hanno tenacemente lavorato gli organizzatori del ritrovo, il 1° M.llo g. (ris.) Cav. Pietro Paolo Polidori e il M.llo Magg. «A» g. (alp.) Cav. Francesco Manigrasso, insieme al Generale Piero Pesaresi.
Il 7 settembre, quindi tutti i militari, i genieri e le loro famiglie, si ritroveranno ancora una volta per ricordare quel pezzo di storia che hanno scritto insieme, rimasto indelebile nei loro cuori, sulle terre che affacciano sul Lago.
Come sempre la giornata inizierà con l'alzabandiera presso la Base Logistica Addestrativa Caserma Lipella di via Ardaro. Subito dopo si andrà a visitare quello che, a brevissimo, diventerà «Largo VII Battaglione Genio Pionieri».
 
Quindi, alle 11.30, l'ormai tradizionale deposizione della corona ai Caduti in piazza III Novembre.
La giornata si concluderà presso la Base Logistica di via Ardaro con la Santa Messa celebrata dal Cappellano Militare.
Una giornata davvero importante, carica di emozioni e di ricordi, che i militari e i genieri del VII Battaglione vogliono condividere con tutti i cittadini di Riva del Garda, invitati a partecipare.