I grandi maestri giapponesi protagonisti di «ArcoBonsai 2014»
Ci saranno i Maestri giapponesi, ma anche i creativi della scuola italiana, i 20 bonsai club e i 23 istruttori che si contenderanno il 13° Trofeo ArcoBonsai
Un ricco programma di mostre, workshop, confronti, concerti, per quattro giornate di eventi nella suggestiva location di Arco, nel Garda Trentino.
Dall’1 al 4 maggio torna Arcobonsai, l'esposizione dedicata agli appassionati di piante bonsai, anche quest'anno affiancata da ArcoFiori, mostra mercato del florovivaismo e dei prodotti derivanti dall’allevamento e dall’agricoltura.
L’evento è stato presentato ufficialmente stamani ad Arco.
Protagonista dell'edizione numero 29 di ArcoBonsai, nella quale si fonderanno l'approccio artistico e quello scientifico, il Giappone, luogo d'origine della cultura del bonsai.
Ospiti d'eccezione dell'Arcobonsai Club Garda Trentino (organizzatore dell’evento) saranno i maestri giapponesi Iura Takashi e Isao Omachi, che il 4 maggio terranno due dimostrazioni in simultanea, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00.
Ricco il programma di workshop tematici di Ikebana (l'arte della disposizione dei fiori recisi), Kusamono (composizioni di piante erbacee perenni, annuali e piccoli arbusti, in vasi, su lastre di pietra o dentro «sfere» di muschio), Origami (l'arte di piegare la carta), Sumi-e (pratica pittorica di origini cinesi, caratterizzata dall’utilizzo d’inchiostro nero e dalla suggestione della natura), Shodo (l'arte della calligrafia) e Bonsai.
Alle ore 10.00 di giovedì 1° maggio verranno anche aperte le mostre delle katane (tradizionali spade giapponesi), delle bambole, dei kimono, degli scroll e delle ceramiche.
Nell'ambito della manifestazione verrà assegnato anche il 13° Trofeo Arcobonsai, che vedrà confrontarsi nella lavorazione delle piante 20 bonsai club (cinque provenienti da Spagna, Francia, Germania, Svizzera e Austria) e 23 istruttori.
La gara riservata agli istruttori si disputerà dalle 15.00 alle 18.00 di sabato 3 maggio, quella dei club domenica 4 maggio fra le 9.30 e le 16.30.
Ad arricchire ulteriormente il menu degli eventi, la presentazione del libro «La legna secca sui bonsai» di Mario Pavone (1° maggio, ospite l'autore), la vestizione del kimono, un tour del Basso Trentino, un incontro su «Bonsai e musica moderna», una presentazione e conferenza di Keido (ovvero l'arte del maneggio della spada, il 2), le relazioni scientifiche dell'istruttore Luca Bragazzi (il 3) e del professor Augusto Marchesini (il 4), una dimostrazione del progetto bonsai con gli istruttori Bonini e Cipollini (sabato 3) e l'inchiostro estemporaneo «Oltre il nero» a cura di Sandro Segneri, a chiusura della manifestazione.
Contestualmente ad ArcoBonsai si svolgerà la 16ma ArcoFiori, con l'imperdibile mostra-mercato di bonsai, che potrà vantare quest’anno circa 50 espositori.
Sarà anche un’occasione da cogliere al volo per gustare i prodotti trentini (olio, vino, frutta, miele, formaggi, salumi, farine, asparagi) proposti già negli anni scorsi da diversi produttori e commercianti locali agli oltre 20.000 visitatori giunti nei tre giorni della manifestazione.
I prodotti del territorio vengono «suggeriti» da gruppi del volontariato sociale nel Villaggio dei Sapori: gli introiti vengono devoluti a scopi benefici.
In occasione di ArcoBonsai, Ingarda ha predisposto appositi pacchetti turistici, sempre molto gettonati dai visitatori interessati all’evento.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento