Home | Interno | Riva Arco Torbole | Riva Fierecongressi: bilancio di impatto socio-economico 2023

Riva Fierecongressi: bilancio di impatto socio-economico 2023

L’attività fieristico-congressuale di Fierecongressi impatta complessivamente sull'economia locale per oltre 57 milioni di euro

image

>
Durante la conferenza stampa che si è tenuta questa mattina all’ITAS Forum di Trento, Riva del Garda Fierecongressi ha presentato i dati relativi all’indotto generato dalle principali attività fieristiche e congressuali del 2023. Realizzata dal Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Trento, sotto la guida dei Professori Michele Andreaus ed Ericka Costa, l’analisi evidenzia l’importanza del polo fieristico-congressuale non solo come motore di sviluppo economico locale, ma anche come attore chiave nella destagionalizzazione del turismo.
 
Nel 2023 l’impatto totale (composto da diretto, indiretto e indotto) prodotto da fiere e congressi, supera complessivamente i 57 milioni di euro. L’impatto diretto, generato attraverso le spese per fornitori (18,6 milioni di euro), pernottamenti (16,9 milioni di euro) e spese extralberghiere (8,4 milioni di euro) supera i 44 milioni di euro, tra attività fieristica (26 milioni di euro) e congressuale (oltre 12 milioni di euro), considerando anche i costi strutturali e quelli della partecipata ON THE GO. L’impatto indiretto e indotto, legato alle interdipendenze produttive generate dall’attività fieristico-congressuale, ammonta a 12,9 milioni di euro (2,2 milioni di euro da fornitori, 10,7 milioni di euro da espositori, visitatori e allestitori). L’attività fieristica incide per il 60% dell’indotto diretto e per il 65% di quello indiretto, mentre l’attività congressuale contribuisce rispettivamente con il 40% e 35%.
 
«I dati dell'indotto 2023 confermano il ruolo di Riva del Garda Fierecongressi quale attrattore turistico straordinariamente importante per il Trentino - dichiara il Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini - la nostra Società opera con autonomia, generando fatturato, marginalità e utili, e mantenendo un equilibrio economico solido. Questo ci consente di essere competitivi sul mercato, offrendo prodotti e servizi di alta qualità sia per le fiere che per i congressi. La nostra attività non solo crea un indotto significativo, ma rappresenta anche una forza trainante per la crescita economica e sociale del territorio. Solo continuando a investire in infrastrutture e spazi attrattivi, potremmo garantire anche in futuro ricadute positive a beneficio dell’intera comunità».
 
L’analisi dell’indotto diretto tiene conto dei costi complessivi monetari dell’azienda (costi per servizi e fornitori per l’erogazione dei servizi fieristici e congressuali) insieme al costo per pernottamento di espositori, visitatori e allestitori provenienti da fuori regione, oltre che le più recenti statistiche di spesa media dei visitatori su dati congressuali e fieristici. L’indotto indiretto è invece calcolato sulla base di moltiplicatori di spesa disponibili nelle tavole intersettoriali a livello provinciale, in maniera differente per fornitori ed espositori/visitatori.
 
«Lo studio è il risultato di un eccellente lavoro di squadra, coordinato dalla Professoressa Ericka Costa e dal sottoscritto, con la partecipazione attiva di molte risorse del nostro Dipartimento - ha affermato Michele Andreaus, Professore ordinario dell'Università di Trento - un’analisi che si è sviluppata attraverso un dialogo continuo e proficuo con il team di Riva del Garda Fierecongressi, e che oggi permette di restituire al territorio risultati di grande valore».

La sinergia tra eventi fieristici e congressuali costituisce un pilastro strategico per la crescita e la competitività non solo del settore turistico, ma anche di quello agricolo e dell’artigianato, e in un contesto globale in continua evoluzione anticipare i cambiamenti è fondamentale.
«Negli ultimi anni la nostra Società ha affrontato sfide senza precedenti, dimostrando un'eccezionale capacità di adattamento e innovazione. Abbiamo riorganizzato le nostre Business Unit e le Società partecipate, sviluppando nuovi progetti che ci consentono di rispondere in modo più puntuale alle esigenze di un mercato in costante evoluzione, mantenendo così la nostra leadership a livello internazionale. - ha dichiarato Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi - Questo risultato è il frutto di una profonda conoscenza dei mercati e della presenza di competenze che ci rendono protagonisti nel settore. La ricerca, in questo contesto, conferma l'impegno nei progetti che sviluppiamo ogni giorno e il lavoro quotidiano dei nostri collaboratori».
 
Alle 17.30 di oggi, presso il Centro Congressi di Riva del Garda, la ricerca verrà presentata alle istituzioni, alle associazioni di categoria e alla comunità, alla presenza della Professoressa Ericka Costa, del Sindaco di Riva del Garda Cristina Santi, e di Maurizio Fugatti, Presidente della Provincia autonoma di Trento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande