A Riva del Garda «Sta comedia no la rifaren mai pù»

La Filodrammatica di Ischia apre sabato 28 settembre la 27ª rassegna di teatro amatoriale dialettale «Ottobre a teatro»


La Filodrammatica di Ischia apre sabato 28 settembre la 27ª rassegna di teatro amatoriale dialettale «Ottobre a teatro» con lo spettacolo «Credo che sta comedia no la rifaren mai pù», che va in scena al teatro parrocchiale all’oratorio Don Bosco con inizio alle ore 20.45.
 
«Il titolo -spiega la Flodrammatica di Ischia- già da solo delinea il perimetro di una commedia umoristica che vuole dileggiare il mondo del teatro amatoriale, che poi è il nostro mondo.
«La storia è quella di una sgangherata compagnia teatrale che, senza mostrare alcuna esperienza, avvia l’allestimento di uno spettacolo drammatico che si rivelerà più difficile del previsto.
«Gli interpreti mancano di qualsiasi base tecnica per poter affrontare un lavoro come questo, non riescono a distribuire adeguatamente i ruoli e moltiplicano le gaffes durante le prove, in una sorta di irresistibile escalation che vedrà peggiorare sempre di più le cose.
«I personaggi sono quelli che ci si potrebbe aspettare di trovare dentro un testo del genere: l’attrice (l’attore?) arrogante e presuntuosa, il giovane alla sua prima esperienza e molto naif, l’attore professionista egocentrico e un regista incompetente e debole.»
 
Di Amintore Giordani, regia di Ermenegildo Pedrini, aiuto regia Miriam Toldo. Con Daniele Roat, Andrea Gianesini, Martino Faccenda, Stefano Tavernini, Miriam Toldo, Giacomo Filippi. Scenografia Giacomo Filippi, costumi Sartoria Cinama, trucco Miriam Toldo, impianto luci, datore luci, fonico Giacomo Filippi, collaboratrici di palco Monica Eccel e Grazia Lisimberti.
L’ingresso costa 8 euro (tranne lo spettacolo del 26 ottobre, 10 euro), abbonamento alle sei serate a 42 euro.
Prevendita di biglietti e abbonamenti tutti i venerdì e giovedì 31 ottobre, sempre all’oratorio dalle 15 alle 18.
I biglietti si possono acquistare anche la sera dello spettacolo, all’entrata del teatro a partire da un’ora prima dell’inizio. Informazioni: 338 6886442 (Daria)
 
La rassegna di teatro amatoriale dialettale «Ottobre a teatro», organizzata dalla compagnia I Sarcaioli con il patrocinio del Comune di Riva del Garda e di Cofas (Compagnie filodrammatiche associate) e il contributo della Cassa Rurale Alto Garda-Rovereto, propone una selezione di sei spettacoli tra i più interessanti del momento in Trentino, con il mandato di sostenere il teatro delle piccole compagnie e filodrammatiche e l’uso del dialetto.
Una formula che da un quarto di secolo incontra un gradimento entusiasta e lusinghiero, con la quasi totalità degli spettacoli sold out già parecchi giorni prima del sipario.
 

 
 Gli appuntamenti seguenti  
Sabato 5 ottobre
Filodrammatica Verla
«A seguire la farsa» di Lorenzo Dalmonch
 
Sabato 12 ottobre
Folodrammatica Sopramonte
«Ajo» di Valerio Di Piramo
 
Sabato 19 ottobre
Filodrammatica La Logeta (Gardolo)
«Vizini de casa» di David Conati

Sabato 26 ottobre
Giardino delle Arti (Trento)
«Voglio vivere così», commedia musicale di Luisa Pachera

Domenica 3 novembre
Filo Bastia (Preore)
«En gran ribalton» di Brunetto Binelli