Comsubin: l’addestramento si fa a Riva del Garda

Dal 9 al 27 settembre i fondali dell’area sub di porto San Nicolò vedranno impegnati in cicli di addestramento intensivo gli allievi del corso ordinario palombari

>
Come già da diversi anni, il Comando raggruppamento subacquei e incursori «Teseo Tesei», noto con l'acronimo Comsubin, ha scelto Riva del Garda per la fase tardo estiva delle sue attività di addestramento. Per tre settimane, dal 9 al 27 settembre, i fondali dell’area sub di porto San Nicolò, palestra di immersioni già nota e apprezzata, vedranno impegnati in cicli di addestramento intensivo gli allievi del corso ordinario palombari, reduci dalla severa selezione condotta degli istruttori della scuola della Marina militare, che potranno beneficiare dell'ospitalità e dell'appoggio logistico del Gruppo Sommozzatori di Riva del Garda.
Lo stage addestrativo dei palombari di stanza alla Spezia sarà un’opportunità, per la cittadinanza e per tutti gli appassionati interessati ai temi dell'immersione, di interagire con una realtà di eccellenza a livello internazionale. Riva del Garda avrà, infatti, un'autentica «accademia» del corretto approccio al cosiddetto «andare sott'acqua».
 
Le esercitazioni dei subacquei della Marina saranno infatti accompagnate da un ciclo di eventi aperti al pubblico, tra cui la sempre partecipatissima familiarizzazione con l’attività subacquea per bambine e bambini, in piscina, a cura dei palombari della Marina militare:
- venerdì 13 settembre, auditorium «Scipio Sighele», ore 20: mostra degli equipaggiamenti dei palombari della Marina e conferenza informativa per la cittadinanza;
- sabato 14 settembre, piazza Catena, ore 17: dimostrazione di una immersione con scafandro tradizionale da palombaro;
- mercoledì 18 settembre, sala conferenze dello studentato Nest a Trento (in via Solteri 97), ore 20.30: conferenza informativa per la cittadinanza;
- sabato 21 settembre, piscina comunale «Enrico Meroni», dalle 10 alle 16: familiarizzazione con l’attività subacquea per bambine e bambini a cura dei palombari della Marina militare.
 
Il Comando raggruppamento subacquei e incursori «Teseo Tesei» è un reparto d'élite della Marina militare che comprende il Gruppo operativo subacquei (Gos) e il Gruppo operativo incursori (Goi), unità delle forze speciali italiane. Costituito nel 1952 e dal 15 febbraio 1960 nella sua organizzazione attuale, è stato intitolato al maggiore del genio navale Teseo Tesei, medaglia d'oro al valor militare alla memoria.
La sede del raggruppamento è situata in località Le Grazie a La Spezia, nel comprensorio del Varignano. Il Comsubin dipende direttamente dal capo di Stato maggiore della Marina militare ed è retto da un ufficiale ammiraglio.