Wingfoil, prima giornata a Torbole della RRD One Hour Wing

Alessandro Josè Tomasi vince la prima prova della RRD One Hour Wing

>
Nuovo record di partecipanti per la versione Wing della classica One Hour, la sfida di un’ora tra una sponda e l’altra del Garda Trentino inventata dal Circolo Surf Torbole negli anni 90
In gara anche i giovanissimi (dai 10 anni) con una speciale classe monotipo, con tavole e vele uguali messe a disposizione da RRD
Al Circolo Surf Torbole è di scena la disciplina che continua a riscuotere un crescente successo sulle spiagge di tutto il mondo: il wing foil.
In programma sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, la RRD One Hour Wing è una sfida di un’ora tra boe posizionate tra la costa est e ovest del Garda Trentino, tra Torbole e Ponale.
 

 
Si tratta di una replica della One Hour Classic di Windsurf, che dagli anni '90 continua a essere uno degli appuntamenti sportivi più attesi dell’anno, non solo dai professionisti, ma anche dagli amatori, che hanno l’opportunità di confrontarsi con i migliori rider.
Dopo l’aggiunta della versione foil del windsurf alla One Hour Classic, ormai da quattro anni è stata introdotta anche la versione Wing, con un numero di iscritti in costante crescita, confermando che la formula di regata è sempre molto divertente, indipendentemente dalla disciplina.
 

 
Oggi si è disputata la prima giornata della RRD One Hour Wing - regata riconosciuto dalla Federazione Italiana Vela e dalla CKWI, Classe Kiteboarding e Wingsport Italia, con un vento da sud inizialmente sui 10-13 nodi, calato negli ultimi minuti, prima dello scadere dell’ora.
In testa dall’inizio alla fine della gara Alessandro Josè Tomasi, che ha completato 23 lati in 1h 01’ 52”. Secondo posto per Michele Capitani, primo under 20, con 22 lati in 1h 02’ 10”; terzo Riccardo Zorzi, anche lui con 22 lati, ma in 1h 05’ 41” e secondo U20. Prima donna in classifica Kritsyna Chalupnikova.
 

 
Nella speciale categoria con attrezzatura monotipo RRD, pensata per i giovanissimi, è in testa Filippo Dusatti, che ha completato 14 lati in 1h 00’ 18”; alle sue spalle Pietro Zanoni.
Domenica è prevista un’altra sessione di regata con partenza prevista alle 12:30; in caso di vento più forte potrebbe cambiare, almeno per alcuni, i risultati del primo giorno, perché vale la migliore performance in termini di numero di lati compiuti.