A Nago Torbole la testimonianza di Padre Said Yasbeck

Tema: «Il Libano: terra di conflitti e di crisi, terra di nuovi orrizzonti e speranze»

Le Parrocchie di Nago e Torbole propongono un incontro -testimonianza con padre Said Yazbeck, libanese dell’Ordine Antoniano Maronita, che si trova per un breve periodo tra noi: giovedì 29 agosto alle ore 20.30, presso la Chiesa di Santa Maria al lago, Torbole.
Il groviglio di crisi in Medio Oriente resta tuttora senza soluzione e anche il Libano è ora coinvolto, con crescenti scontri tra il movimento sciita Hezbollah ed Israele.

I due schieramenti non avevano mai mobilitato così tanti mezzi militari, eppure – per il momento l’escalation – non è sfociata nella guerra totale.
Papa Francesco ha incontrato oggi in Vaticano i familiari delle vittime dell'esplosione nel porto di Beirut, avvenuta il 4 agosto 2020, evento traumatico che ha aggravato la crisi economica, politica e umanitaria in cui versa il Paese.
 
«Con voi chiedo verità e giustizia – ha detto il Papa, ricordando poi le parole di Giovanni Paolo II. – Il Libano è un messaggio, e questo messaggio è un progetto di pace.
«La sua vocazione è di essere una terra dove comunità diverse convivono anteponendo il bene comune ai vantaggi particolari, dove religioni e confessioni differenti si incontrano in fraternità.»
È possibile continuare a credere in questo progetto? Su cosa fondare concretamente la speranza di pace?
L’incontro con padre Said ci permette di comprendere meglio la situazione attraverso un testimone diretto, a cui potremo porre queste domande.

Un aiuto per ciascuno di noi a renderci conto che, come diceva don Tonino Bello.
«Occorre forse una rivoluzione di mentalità per capire che la pace non è un dato, ma una conquista.
«Non un bene di consumo, ma il prodotto di un impegno. Non un nastro di partenza, ma uno striscione di arrivo.»
Tutta la cittadinanza è cordialmente invitata. Torbole, 26 agosto 2024 Contatti: Anna C. Michelini 338 1342 555