Home | Interno | Riva Arco Torbole | Wardagarda tiene a battesimo il «Parco degli Olivi»

Wardagarda tiene a battesimo il «Parco degli Olivi»

A Casa Berengario la cerimonia di inaugurazione dell’oliveto didattico

A Cavaion Veronese (VR) c’è una nuova area verde pronta ad accogliere cittadini e turisti: è il «Parco degli Olivi», importante progetto fortemente voluto dal Comune di Cavaion Veronese che, insieme al Consorzio di tutela dell’olio Garda DOP, ha voluto dare vita ad un vero e proprio oliveto didattico dell’olio Garda DOP.
Il taglio del nastro avverrà in occasione di WardaGarda, il festival dedicato all’olio Garda Dop e al suo entroterra. L’8ª edizione dell’evento si terrà venerdì 6 e sabato 7 settembre 2024 e vedrà come momento centrale proprio la cerimonia di inaugurazione del Parco degli Olivi. L’appuntamento è fissato per venerdì 6 settembre alle 18.00.
 
Il «Parco degli Olivi» si propone, infatti, come spazio aperto a tutti - residenti, visitatori, curiosi e appassionati – dove passeggiare e rilassarsi in ogni momento dell’anno, entrando in contatto con la cultura olivicola del territorio, la storia e le caratteristiche del prezioso «oro verde» che viene prodotto in questa zona: l’olio Garda DOP.
Sono 170 le piante di olivo messe a dimora nei pressi di Casa Berengario, sede del Consorzio di tutela, suddivise nelle principali varietà dell’areale gardesano: Casaliva, Frantoio e Leccino.
All’interno dell’oliveto è stato allestito, grazie al contributo della Camera di Commercio di Verona, un percorso didattico tra gli olivi, con appositi totem informativi dove sono illustrate le principali informazioni sull’olio Garda DOP: zona di produzione, storia, metodo di ottenimento e caratteristiche dell’olio.
 
Obiettivo dichiarato dell’Amministrazione di Cavaion Veronese proprietaria dell’oliveto e del Consorzio di tutela dell’olio Garda DOP che ne cura la gestione, è far vivere il «Parco degli Olivi», oltre che come nuovo parco pubblico, come luogo di conoscenza, spazio in cui si potranno organizzare visite guidate e degustazioni di olio Garda DOP, proponendo attività formative ed informative a bambini, studenti ed appassionati che potranno assistere e meglio conoscere le diverse fasi fenologiche della pianta; dalla fioritura alla raccolta.
Un Parco che sarà anche luogo della memoria, in cui preservare e tramandare la storia millenaria dell’olivicoltura gardesana che, nel corso dei secoli, ha plasmato le sponde del lago, oggi conosciute nel mondo proprio per gli oliveti che ne ricamano i pendii.
 
Il «Parco degli Olivi» di Casa Berengario non sarà solo un giardino speciale ed unico ma, come ogni oliveto che si rispetti, terrà fede al suo ruolo produttivo: nasce qui, infatti, l’olio Garda DOP che il Consorzio di tutela utilizza per le proprie attività di promozione e valorizzazione, vestendolo con la bottiglia istituzionale ed il logo del Consorzio; e sempre da questi olivi si ricava l’olio Garda DOP che l’Amministrazione di Cavaion Veronese personalizza con l’etichetta comunale allo scopo di promuovere i prodotti di qualità del proprio territorio.
WardaGarda proseguirà poi nella giornata di sabato 7 settembre con la visita guidata del parco e la successiva degustazione di olio Garda DOP (degustazione gratuita, prenotazione obbligatoria su www.wardagarda.it) che si svolgerà proprio all’interno del «Parco degli Olivi».
Seguirà un aperitivo per i partecipanti.

Info: www.wardagarda.it - Tel 0457235864 – E-mail info@oliogardadop.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande