Home | Interno | Riva Arco Torbole | Il Rock Master di Arco si svolgerà sabato 14 settembre

Il Rock Master di Arco si svolgerà sabato 14 settembre

Alla 37ª edizione ecco la combinata con Duello Lead e KO Boulder Rock Master 20.20 dirige le operazioni con Garda Dolomiti – L’ingresso è gratuito

image

>
Era il 1987 quando la parete ai piedi della Rupe del Castello di Arco si animava con uno degli eventi sportivi destinati a diventare leggenda: sembra l’inizio di un racconto fantascientifico e invece è la nascita del Rock Master di Arco, l’unico evento al mondo che da quasi quattro decenni mette a confronto i migliori climbers del panorama internazionale in un mix di sport e grande spettacolo.
Il Rock Master di Arco si prepara a mettere in scena uno show d’alto livello come avviene da 36 edizioni a questa parte e sabato 14 settembre sarà la volta della 37ª.
Un connubio di adrenalina, sport e magia in grado di combinare tradizione e innovazione che sa riconfermarsi come il vero punto di riferimento dell’arrampicata mondiale.
 
La formula per il Rock Master del 2024 combina Duello Lead e KO Boulder, due specialità a dir poco emblematiche nel panorama dell’Arrampicata Sportiva.
Il Duello Lead è la gara più rappresentativa di Rock Master, la sfida in simultanea su due vie parallele di alta difficoltà che vede rivaleggiare due contendenti per volta.
L’obiettivo è raggiungere la cima prima dell’avversario e passare il turno a eliminazione diretta fino alla conquista del titolo.
Il KO Boulder si compone invece di una serie di ostacoli di boulder in cui gli atleti si trovano ad affrontare blocchi di difficoltà crescente, grazie al grande lavoro dietro le quinte degli esperti tracciatori di gara.
Ogni round elimina progressivamente i partecipanti fino a quando non rimane altro che il vincitore.


 
Sono previste classifiche e vincitori separati per Duello Lead e KO Boulder, ma l’ambito titolo di Rock Master andrà all’atleta con il miglior punteggio combinato nelle due discipline.
Una sfida dove solo i più valorosi potranno emergere ed entrare di diritto nell’Olimpo dell’Arrampicata Sportiva mondiale.
A due mesi di distanza dall’evento che catalizzerà le attenzioni del mondo sulla Città di Arco, meglio nota come “Home of Climbing” grazie alla reputazione che la località trentina ha saputo costruirsi nel tempo, il comitato organizzatore Rock Master 20.20 manda avanti i lavori di allestimento affiancato da Garda Dolomiti.

Rock Master sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai Sport dalle 22.30 per le sfide del Duello Lead, mentre al KO Boulder sarà garantito spazio nel tardo pomeriggio.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito, anche perché un evento di questo livello non ha davvero prezzo. La caccia agli eredi di Janja Garnbret (SLO) e Adam Ondra (CZE), mattatori della passata edizione, può cominciare…

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande