Leonardo Tomasini campione europeo Youth iQFoil

Dopo il mondiale vinto nel 2023 si conferma anche con il titolo continentale conquistato la settimana scorsa in Francia

>
Un altro atleta del Circolo Surf Torbole continua a mietere successi, sulle orme di Nicolò Renna: Leonardo Tomasini, dopo aver conquistato il mondiale iQFoil Youth 2023 a Cadice, si è ripetuto in Francia, ad Embrun, vincendo questa volta il titolo europeo di classe.
Un grande risultato che lo ripaga della mancata convocazione ai Mondiali giovanili World Sailing, Campionati che iniziano a casa sua, il Garda Trentino, proprio oggi.
Seguito dal tecnico Dario Pasta ha dichiarato appena concluso il Campionato:
«È stata una regata molto impegnativa, sia fisicamente che mentalmente, per via della lunga durata di ben otto giorni. Inoltre, a causa delle condizioni di vento rafficato tipiche dei laghi di montagna, è stato necessario rimanere concentrati al 100% in ogni singola prova per cogliere al meglio le oscillazioni del vento.
«Tuttavia, grazie al lavoro fatto negli ultimi mesi con il mio allenatore Dario Pasta e la Federazione Italiana Vela, sono riuscito a gestire la situazione e a conservare il primo posto fino alla fine dell'evento.
«Vorrei perciò ringraziare proprio il Circolo Surf Torbole e la FIV per aver reso questo risultato raggiungibile e tutte le persone che mi hanno supportato in questo percorso.»
 

 
Leonardo è stato in testa fin dall’inizio del Campionato, mantenendo la concentrazione e la performance altissime, così come lui sa fare: ha realizzato 9 primi, oltre a vincere la finalissima davanti allo svizzero Kobel e al francese Garandeau.
Ma oltre al dominio di Tomasini le soddisfazioni arrivano anche dagli altri ragazzi della squadra del Circolo Surf Torbole, che hanno rappresentato i primi quattro italiani della classifica youth under 19: peccato per Mattia Saoncella, che nei quarti di finale ha preso una squalifica per partenza anticipata, ma che comunque ha chiuso a un buon decimo posto.
Tra i 120 partecipanti 26° e 27° posto per Valentino Blewett e Raoul Furioli, che continuano a migliorare, insieme agli altri ragazzi della squadra CST, presente a Embrun; tra gli Under 19 Scaccia (79º) e tra le donne Coter (31^); tra gli junior under 17 Bortolotti (27°) e Bergugelli (89°).
 

 
Il coach Dario Pasta: «L’obiettivo di questa regata era assolutamente far bene e tirarci su il morale dopo non esserci qualificati a rappresentare l'Italia al Mondiale World Sailing Youth in casa, che inizia a Torbole con le prime regate ufficiali lunedì.
«Per Leonardo non è stato facile vincere e prepararsi al meglio per questa regata, poiché vicino alla fine della scuola: gestire gli impegni scolastici e gli allenamenti è stata veramente dura, ma ne valeva la pena fare tanti sacrifici, perché evidentemente anno portato buoni frutti.
«Un altro titolo è stato portato a casa a firma del Circolo Surf Torbole!»
E ora non resta che augurare Buon vento ai partecipanti del Mondiale World Sailing ospiti per la classe iQFoil, al Circolo Surf Torbole.

Classifiche.