Home | Interno | Riva Arco Torbole | Leonardo Tomasini campione europeo Youth iQFoil

Leonardo Tomasini campione europeo Youth iQFoil

Dopo il mondiale vinto nel 2023 si conferma anche con il titolo continentale conquistato la settimana scorsa in Francia

image

>
Un altro atleta del Circolo Surf Torbole continua a mietere successi, sulle orme di Nicolò Renna: Leonardo Tomasini, dopo aver conquistato il mondiale iQFoil Youth 2023 a Cadice, si è ripetuto in Francia, ad Embrun, vincendo questa volta il titolo europeo di classe.
Un grande risultato che lo ripaga della mancata convocazione ai Mondiali giovanili World Sailing, Campionati che iniziano a casa sua, il Garda Trentino, proprio oggi.
Seguito dal tecnico Dario Pasta ha dichiarato appena concluso il Campionato:
«È stata una regata molto impegnativa, sia fisicamente che mentalmente, per via della lunga durata di ben otto giorni. Inoltre, a causa delle condizioni di vento rafficato tipiche dei laghi di montagna, è stato necessario rimanere concentrati al 100% in ogni singola prova per cogliere al meglio le oscillazioni del vento.
«Tuttavia, grazie al lavoro fatto negli ultimi mesi con il mio allenatore Dario Pasta e la Federazione Italiana Vela, sono riuscito a gestire la situazione e a conservare il primo posto fino alla fine dell'evento.
«Vorrei perciò ringraziare proprio il Circolo Surf Torbole e la FIV per aver reso questo risultato raggiungibile e tutte le persone che mi hanno supportato in questo percorso.»
 

 
Leonardo è stato in testa fin dall’inizio del Campionato, mantenendo la concentrazione e la performance altissime, così come lui sa fare: ha realizzato 9 primi, oltre a vincere la finalissima davanti allo svizzero Kobel e al francese Garandeau.
Ma oltre al dominio di Tomasini le soddisfazioni arrivano anche dagli altri ragazzi della squadra del Circolo Surf Torbole, che hanno rappresentato i primi quattro italiani della classifica youth under 19: peccato per Mattia Saoncella, che nei quarti di finale ha preso una squalifica per partenza anticipata, ma che comunque ha chiuso a un buon decimo posto.
Tra i 120 partecipanti 26° e 27° posto per Valentino Blewett e Raoul Furioli, che continuano a migliorare, insieme agli altri ragazzi della squadra CST, presente a Embrun; tra gli Under 19 Scaccia (79º) e tra le donne Coter (31^); tra gli junior under 17 Bortolotti (27°) e Bergugelli (89°).
 

 
Il coach Dario Pasta: «L’obiettivo di questa regata era assolutamente far bene e tirarci su il morale dopo non esserci qualificati a rappresentare l'Italia al Mondiale World Sailing Youth in casa, che inizia a Torbole con le prime regate ufficiali lunedì.
«Per Leonardo non è stato facile vincere e prepararsi al meglio per questa regata, poiché vicino alla fine della scuola: gestire gli impegni scolastici e gli allenamenti è stata veramente dura, ma ne valeva la pena fare tanti sacrifici, perché evidentemente anno portato buoni frutti.
«Un altro titolo è stato portato a casa a firma del Circolo Surf Torbole!»
E ora non resta che augurare Buon vento ai partecipanti del Mondiale World Sailing ospiti per la classe iQFoil, al Circolo Surf Torbole.

Classifiche.


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande