Home | Interno | Riva Arco Torbole | Complimenti all'associazione sportiva Twirling Altogarda

Complimenti all'associazione sportiva Twirling Altogarda

Il sindaco Cristina Santi e l’assessore allo sport Lorenzo Pozzer hanno incontrato in municipio una rappresentanza dell'associazione

image

>
Il twirling, disciplina sportiva riconosciuta dal Coni fin dal 1988, si avvale di una base di ginnastica ritmico-artistica cui abbina movimenti di acrobatica, passi di danza classica, moderna e contemporanea, il tutto eseguito in una coreografia musicale e con l’utilizzo di un unico attrezzo: il bastone. Può essere eseguito in singolo, in coppia o a squadre e può essere praticato sia dai maschi sia dalle femmine.
Si possono eseguire svariate discipline, dalla dance al solo tecnico, con uno, due o tre bastoni contemporaneamente. La Twirling Altogarda, attualmente l’unica associazione di twirling esistente nel Trentino, è nata nel 2009, riportata in vita dall’allenatore federale Nikla Zanetti (campione italiano nell’1988 e nel 1990 nella disciplina dance twirl senior serie B e A) in collaborazione con il tecnico Luisa Michelotti.
 
L’associazione, capitanata dal presidente Michele Tamburini, si avvale anche di altre insegnanti qualificate e organizza corsi in tutto il territorio altogardesano.
Si occupa principalmente del settore agonistico e amatoriale con ragazze (in larga prevalenza) e ragazzi di età compresa fra 3 e 25 anni (in tutto, oggi, 27).
Oltre che per l’attività a sostegno dei giovani e della loro socialità, sindaco e assessore hanno voluto incontrare la Twirling Altogarda per i risultati agonistici: nel campionato interregionale del triveneto Erica Calabrese è seconda classificata free style junior C, mentre Samira Dafir e Ilaria Eccher (a pari merito) prime free style yout C; come team junior C, la squadra è la prima classificata.
 
Francesca Tonelli si è classificata prima due bastoni senior B e prima free style senior B; Anna Gaeta è seconda free style senior B; Emma Ribaga è prima free style youth B; Linda Toccoli seconda solo youth B; Camilla Pasquale quarta solo youth B e prima x-strut youth B; e Sofia Tonelli è prima solo senior Beginners. Per quanto riguarda il campionato italiano, Emma Ribaga è campionessa x-strut serie youth A; mentre in Coppa Italia Sofia Tonelli è campionessa italiana solo senior Beginners e Francesca Tonelli campionessa italiana due bastoni serie B senior. Anche le altre ragazze, pur senza centrare il podio hanno avuto ottimi piazzamenti al campionato italiano e in Coppa Italia.
 
Da sindaco e assessore, che hanno reso omaggio alle ragazze e al presidente con un piccolo presente, le congratulazioni per i risultati e per l’impegno, e al presidente Tamburini l’espressione della gratitudine e dell’apprezzamento dell’amministrazione comunale per la preziosa e appassionata attività dell’associazione, dei volontari e dei genitori.
Con un in bocca al lupo per l’attività e le gare a venire.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande