In bocca al lupo della Giunta comunale di Arco a Nicolò Renna

L’arrivo a Marsiglia è previsto giovedì della settimana prossima. Le gare olimpiche si svolgeranno dal 28 luglio all'8 agosto nella Marina e in rada

>
Nicolò Renna, forte surfista classe 2001 residente ad Arco, figlio d’arte (il padre, il celebre Vasco Renna, è stato a sua volta un forte surfista e oggi gestisce una importante scuola di windsurf a Torbole), la partecipazione alle olimpiadi di Parigi se l’era praticamente assicurata già lo scorso agosto con il bronzo al mondiale di Den Haag nei Paesi Bassi.
Senonché nel frattempo, lo scorso febbraio a Lanzarote in Spagna, del podio iridato ha salito il gradino più alto, laureandosi campione mondiale proprio nella iQFoil, specialità del windsurf che per la prima volta sarà disciplina olimpica, e nella quale gareggerà a Marsiglia (dove si svolgono tutte le gare della vela di Parigi 2024). Rispetto al windsurf tradizionale, la nuova classe si caratterizzata essenzialmente per la presenza del foil, un’appendice che permette letteralmente di volare sull’acqua.
 
Nicolò Renna, accompagnato dal padre, si è detto tranquillo e fiducioso. D’altronde lo sport agonistico è determinato da una molteplicità di condizioni ed eventi, e Nicolò, noto per il suo carattere posato e positivo, farà al meglio la sua parte, consapevole di avere parecchie carte da giocarsi ma anche di doversi confrontare con velisti di grandissimo valore.
Il sindaco, che già lo scorso novembre assieme all’assessore allo sport Dario Ioppi aveva incontrato Nicolò in municipio, in quel caso per complimentarsi del bronzo mondiale di Den Haag e dell’oro europeo di Patrasso in Grecia (maggio 2023), ha espresso a Nicolò Renna a nome di tutta la Giunta le più vive congratulazioni per una carriera sportiva ai massimi livelli mondiali, con il più caloroso in bocca al lupo per le olimpiadi di Parigi.