Cornelia Rigatti terza al Red Bull Ocean Rescue di Biarritz

Buone prestazioni per Cornelia Rigatti e Diego Ferrari al prestigioso evento unico nel suo genere di salvamento oceanico

>
Cornelia Rigatti e Diego Ferrari (Amici Nuoto Riva) hanno affrontato l'impegnativo percorso della Red Bull Ocean Rescue, il prestigioso evento unico nel suo genere di salvamento oceanico, che si snoda nella città di Biarritz (costa atlantica della Francia), poiché hanno gareggiato più sulla resistenza fisica compresa la corsa in salita oltre ai tuffi in altezza, solitamente abilità tecniche non richieste nelle prove classiche di questa disciplina sportiva e che hanno durata massima di 12 minuti circa. Mentre i due portacolori di Amici Nuoto Riva hanno coperto il percorso di gara rispettivamente in 1 h 07’ 10’’ per Rigatti e 1 h 01’ 54’’ per Ferrari.
 
Per Cornelia Rigatti arriva uno splendido terzo posto finale che la vede sul podio composto dall’atleta di casa Thaïs Delrieux (Biarritz SC) oro, argento per la vincitrice della scorsa edizione Ellie McCloy (Rest Bay Galles) e bronzo Cornelia Rigatti (Amici Nuoto Riva).
Gara condotta magistralmente anche da Diego Ferrari, che purtroppo sconta una rottura al timone subita in partenza in surf ski, chiudendo al 14° posto sui 18 finalisti.
 
L’evento si è svolto su una distanza complessiva di 6,5 km così suddivisa: partenza di corsa 100 m; tavola 1000 m; corsa scalinata in salita 1000 m; tuffo altezza 12 m; nuoto con pinne body surf 400 m; corsa su sabbia 900 m; tavola 770 m; surf ski 1110 m; corsa rampa in salita 550 m; tuffo altezza 4 m; nuoto 200 m; corsa 800 m; tuffo altezza 10 m; nuoto 370 m.


 
 La prima giornata di gare dedicata alle qualificazioni al main event in tre turni  
- prima eliminatoria di tavola/nuoto/tavola (si qualificano alla fase successiva i top 5 M e 8 F);
- finale ocean tavola/nuoto/canoa (top 14 M e 12 F);
- super finale ocean (top 11 M e 6 F).

 I risultati degli atleti di Amici Nuoto Riva sono stati  
- Diego Ferrari 1° eliminatoria, 8° finale e super finale
- Cornelia Rigatti 2° eliminatoria, 5° finale e 2° super finale
- Davide Ballardi 7° eliminatoria, portando a termine una prova molto tecnica senza errori
 
Nella prima giornata è stata stilata anche la classifica a punti per società, che vede il club gardesano tra il top del salvamento oceanico europeo:
1 - Hossegor Sauvetage Cotier (Francia)
2 - Biarritz Sauvetage Cotier (Francia)
3 - Noja Playa Dorada (Spagna)
4 - Capbreton Sauvetage Cotier (Francia)
5 - Amici Nuoto Riva