Davide Prada, Beatrice Pedrotti e Adriana Lucchi in evidenza
Con la prima prova di Arco si è aperto sabato pomeriggio il cammino stagionale del Grand Prix Giovanile su pista Dao Conad
Foto di Giuseppe Facchini - Fidal Trentino.
L’entusiasmo di 300 e più giovani delle categorie ragazzi (under 14) e cadetti (under 16) ha permesso di inaugurare la nuova stagione estiva dell’atletica trentina, aperta dalla prima prova del rinnovato Grand Prix Giovanile su pista Dao Conad, proposta nel pomeriggio di sabato ad Arco, allo stadio comunale di Via Pomerio.
Come avviene da diverse stagioni, la struttura del GP Giovanile Dao Conad prevede un programma basato su diverse prove multiple nell’ottica di favorire la multilateralità.
Ecco quindi che cadetti e cadette si sono confrontati su diversi triathlon, mentre i più giovani ragazzi sono stati chiamati in pista in biathlon conclusi con la staffetta 4x100 che ha permesso di dare forma alla classifica di società under 14, vinta al femminile dalle ragazze dell’Us Quercia Dao Conad ed al maschile dai ragazzi dell’Atletica Rotaliana.
Premiazione finale del Triathlon C maschile - Foto di Giuseppe Facchini / FIDAL Trentino.
Per quanto riguarda i cadetti invece, il triathlon che ha saputo dare le sfide più accese si è rivelato il triathlon C, fatto di 80, 600 metri e di salto in lungo o salto con l’asta. Al maschile Davide Prada (Atletica Clarina) ha saputo salire a quota 1989 punti con tanto di vittoria a suon di 9”62 nei 60 metri, mentre al femminile sono state ben cinque le cadette in grado di superare la soglia dei 1900 punti: Bianca Setti (Us Quercia Dao Conad) ha saputo imporsi con 1978 punti davanti alle due portacolori del Lagarina Crus Team Beatrice Pedrotti (1965) e Silvia Della Puppa (1940) e alle due padrone di casa Elena Baldessari (1923) e Mia Cattoi (1903), entrambe tesserate per l’Atletica Alto Garda e Ledro.
Desirè Vesci (Atletica Valli di Non e Sole) ed Elisa Emanuelli (Us Quercia Dao Conad) hanno quindi firmato gli altri due triathlon cadette, mentre al maschile in vetta alle rispettive classifiche composte spiccano Fabiano Menapace (Atl. Valli di Non e Sole) ed Amedeo Chiogna (Atletica Trento).
Altri risultati da sottolineare a livello individuale sono innanzitutto il 5,20 con cui Arianna Lucchi (Atletica Trento) ha fatto suo il lungo cadette superando la stessa Pedrotti (4,88) per altro dominatrice degli 80 metri con 10”62, mentre nei 600 metri Vittoria Giuliani (Atletica Alto Garda e Ledro) ha saputo tagliare per prima il traguardo dei 600 metri con 1’44”30 superando Silvia Della Puppa (1’44”59); interessante nel lungo maschile il 5,89 firmato da Gabriele Vivaldelli (Atletica Alto Garda e Ledro).
Il GP Giovanile Dao Conad ritorna sabato 20 aprile con la seconda prova in programma a Pergine Valsugana per l’organizzazione della Polisportiva Oltrefersina.