Il Comune di Riva del Garda: «È solo sabbia»
Si vuole tranquillizzare chi in queste ore segnala con preoccupazione la colorazione assunta in alcune zone dall’acqua del lago: è solo sabbia
>
Il fenomeno è noto, non infrequente e, per questi giorni, ampiamente previsto. Lo abbiamo scritto ieri e lo ribadiamo oggi pubblicando la nota dell’Amministrazione comunale di Riva del Garda.
La presenza di un ciclone in discesa dal Nord Atlantico richiama correnti calde dal deserto del Sahara, il che implica il sopraggiungere di grossi quantitativi di pulviscolo desertico, che la pioggia ha raccolto e convogliato nel lago. E non solo, dato che anche la neve in alcune zone appare rossastra.
Per estrema prudenza, comunque, l’assessore alla qualità urbana Luca Grazioli e il tecnico comunale reperibile hanno compiuto un sopralluogo, non potendo che confermare che quella visibile nell’acqua del Garda è sabbia.
«È un fenomeno assolutamente naturale – spiega l’assessore Grazioli – che, ci dicono gli esperti, non costituisce in alcun modo un rischio per la salute.
«Non è nemmeno causato dal cambiamento climatico, ma è un fenomeno relativamente frequente che si è verificato anche negli ultimi anni.
«Interessa non solo l’Italia ma tutta l’Europa centrale, e da noi è previsto in decisa attenuazione già da domani, lunedì di Pasquetta.»