Il soggiorno-studio a Bensheim si svolgerà dall’11 al 24 agosto

È un'importante iniziativa del gemellaggio dellla cittadina tedesca con Riva del Garda

>
Tornato l’anno scorso dopo la lunga parentesi della pandemia, il soggiorno-studio estivo a Bensheim rappresenta una delle iniziative più importanti del gemellaggio con Riva del Garda.
Il corso, che quest’anno si tiene dall’11 al 24 agosto, fornisce a ragazze e ragazzi delle scuole superiori la possibilità di migliorare le proprie conoscenze della lingua tedesca con un programma che dà molto spazio alla lingua parlata (dialogo, situazioni quotidiane), alla stesura di testi e alla grammatica, nonché a nozioni di storia e di geografia.
 
Il soggiorno a Bensheim e dintorni presso famiglie accuratamente selezionate si è dimostrato, anche negli anni precedenti, di importanza fondamentale sia per lo sviluppo e la pratica della lingua sia per il contatto quotidiano con questa cultura.
Oltre alle lezioni giornaliere saranno proposte anche attività culturali e ricreative, come gite nelle grandi città dei dintorni, visite ad aziende, sport. Il programma completo sarà pronto poco prima dell'inizio del corso. Le lezioni si terranno nelle aule di un liceo di Bensheim.
 
«Ci teniamo a sottolineare che questa trasferta non va considerata una vacanza – spiega Lorena Giuliani, presidente dell'associazione «Amici di Bensheim», che gestisce l’iniziativa in collaborazione con l’omologa associazione di Bensheim “Deutsch-Italienischer Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda” – ci aspettiamo da parte dei partecipanti impegno, volontà di apprendimento e rispetto delle regole, sia in famiglia sia a scuola.
«Per garantire la partecipazione al corso di alunni veramente motivati e meritevoli, ogni istituto scolastico stilerà una graduatoria applicando i criteri stabiliti.»
 
Le lezioni, tenute da due insegnanti di tedesco, saranno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.
Le iscrizioni si perfezionano esclusivamente tramite la scuola frequentata, a cui richiedere il modulo da compilare.