La Galleria Dom è stata riaperta

Una breve ma significativa cerimonia per sancire la completa riapertura, con il presidente Fugatti e gli amministratori della zona

>
Era la mattina del 5 novembre quando, a seguito delle piogge incessanti, una porzione del rivestimento in calcestruzzo della Galleria Dom si staccava causando la chiusura della statale 240 di Loppio e Val di Ledro: oggi una breve ma significativa cerimonia, che ha visto la partecipazione del presidente Maurizio Fugatti, ha sancito il ripristino della piena funzionalità del tunnel stradale che collega Riva del Garda a Ledro.
«Abbiamo voluto organizzare questo breve momento di restituzione per ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per riaprire questa importante arteria, a partire dal nostro Dipartimento infrastrutture, dal Servizio gestione strade nonché dalle imprese che hanno gestito questa emergenza fin dalle prime complicate fasi, – sono state le parole del presidente Fugatti, affiancato dal sostituto dirigente del Servizio gestione strade Filiberto Bolego e dagli altri tecnici provinciali.
«Credo che il sistema abbia dimostrato capacità tecnica, competenza, professionalità», – ha concluso il presidente Fugatti che ha ringraziato anche gli amministratori locali per la collaborazione e il confronto costanti.
 
Fra i presenti vi erano il sindaco di Ledro Renato Girardi con l'assessore Roberto Sartori, il sindaco di Riva del Garda Cristina Santi ed Ezio Tarolli della Giunta della Comunità Alto Garda e Ledro, oltre ai referenti delle imprese che hanno eseguito i lavori.
«Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa riapertura in tempi ragionevoli e che hanno davvero lavorato giorno e notte per ripristinare la volta della galleria – ha commentato Cristina Santi, mentre Renato Girardi nel parlare dei primi concitati giorni, ha espresso apprezzamento, – per la capacità di garantire la sicurezza e per la competenza organizzativa dimostrata in particolare nelle fasi iniziali.»
Ringraziamenti ai tecnici provinciali e alle imprese coinvolte sono stati rivolti anche da Ezio Tarolli, che ha portato il saluto del presidente della Comunità Claudio Mimiola.
 

 
Sono stati 90 in totale i giorni necessari per il ripristino della volta della Galleria, al netto della sospensione dell'attività durante le festività di Natale e Capodanno: il distacco del rivestimento in calcestruzzo è stato originato dall'effetto combinato fra la sovrappressione idraulica dovuta a un'importante circolazione idrica tra la roccia e il rivestimento, messa a nudo a seguito della frana, e il rigonfiamento subito dalle argille che caratterizzano il substrato roccioso presente in quel tratto del tunnel.
I primi lavori sono iniziati il 7 novembre con la stabilizzazione del rivestimento in calcestruzzo.
Successivamente, già a partire dal 13 novembre, ultimata la bullonatura del tratto di galleria in corrispondenza della porzione interessata dalla frana, è stato possibile ripristinare la circolazione a senso unico alternato all’interno della galleria fra le 6 del mattino e le 22; i lavori sono quindi proseguiti esclusivamente in orario notturno, senza interruzioni nei week end, dalle 22 alle 6.
 
Nel dettaglio si è trattato di ricostruire la porzione del rivestimento crollato mediante posa in opera, a strati successivi, di calcestruzzo armato, previa pulizia e regolarizzazione della superficie a contatto con la parete rocciosa, nonché di rinforzare il rivestimento della galleria attraverso la posa di centine formate da profilati metallici alle quali è stato applicato il calcestruzzo, per ripristinare l’originaria sagoma.
L'intero sviluppo della volta è stato poi rivestito con una lamiera in acciaio inossidabile, in modo da ripristinare l'impermeabilizzazione del tunnel.
A completamento dei lavori sono state potenziate le opere per il drenaggio e il convogliamento delle acque, per prevenire riversamenti e ristagni sulla strada.
Da segnalare infine che per consentire il ripristino e rinforzo del rivestimento in calcestruzzo si è reso necessario il preventivo spostamento provvisorio degli impianti tecnologici a servizio della galleria, che sono stati riposizionati al termine dei lavori.
 

 
 Dati tecnico-amministrativi  
- ll costo complessivo dell'intervento ammonta a circa € 1.250.000,00.
- I lavori principali, relativi al ripristino e consolidamento del rivestimento in calcestruzzo ed alle opere per il drenaggio delle acque, sono stati eseguiti dalla ditta 4Streets srl con sede a Trento; gli interventi per lo spostamento provvisorio ed il successivo riposizionamento degli impianti tecnologici sono stati realizzati dalla ditta Monfredini Fausto srl con sede a Borgo Lares (TN).
- Il progetto delle opere principali è stato elaborato dall'ing. Walter Zancan; l'ing. Marcello Pilati e l'ing. Claudio Nicolussi Paolaz del Servizio Gestione Strade hanno curato la direzione dei lavori, rispettivamente per gli interventi di ripristino e consolidamento della volta e per lo spostamento ed il riposizionamento degli impianti tecnologici.
- Il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione di tutti gli interventi è stato affidato al geom. Gianfranco Armenise, del Servizio Gestione Strade.