Il libro «Il male dentro» sarà presentato sabato 25 novembre
Matteo Macuglia presenta il suo libro «Il male dentro» alla biblioteca civica
È il tardo pomeriggio del 4 gennaio 2021, quando nella tranquilla città di Bolzano si perdono le tracce di Peter Neumair e Laura Perselli. A denunciarne la scomparsa, il giorno dopo, è il figlio Benno.
Da quel momento il trentenne, all’apparenza gentile e collaborativo, mette in atto un’impressionante serie di depistaggi, mentendo e manipolando.
Costruisce nei giorni una sequenza di bugie, raccontate ai giornalisti così come ai suoi parenti.
Bugie raccolte e smascherate anche con questa inchiesta, confluita nel fascicolo di indagine degli inquirenti.
Come inviato della trasmissione Quarto Grado, Matteo Macuglia si troverà, a partire da quei primi giorni di gennaio, a seguire le tracce dei protagonisti, incontrando più volte Benno e l’altra figlia dei coniugi Neumair, Madé, e ad assistere alle ricerche dei corpi prima e al processo dopo.
Una storia controversa come controverso sarà il dibattimento tra difesa e pubblici ministeri.
Di questa violenta vicenda rimangono le macerie di quanto accaduto nell’appartamento al secondo piano di via Castel Roncolo; un ergastolo che cancella ogni futuro possibile per colui che si è macchiato del più atroce dei delitti; il futuro di una figlia che prova a rifarsi una vita dopo aver perso ciò che aveva di più caro al mondo; due esistenze spazzate via, impossibili da riparare.
E resta questo racconto, a ricordare quanto il male possa annidarsi tra le pieghe delle nostre relazioni più care, e rimanere in attesa di colpire per anni, cancellando ogni cosa in un ultimo, estremo tentativo di sopraffazione.
L’incontro, moderato dal giornalista dell’Alto Adige Paolo Tagliente, è proposto nell’ambito di Spa, lo Spazio libero autori autogestito. Inizio alle ore 16.30, ingresso libero.