Dal 21 novembre chiuso il parcheggio Ex Cimitero di Riva

La decisione è stata presa per l’allestimento del cantiere e i lavori di realizzazione del nuovo parco della Libertà con parcheggio interrato per 215 posti

Chiuso da martedì 21 novembre il parcheggio Ex Cimitero, per l’allestimento del cantiere e i lavori di realizzazione del nuovo parco della Libertà con parcheggio interrato per 215 posti.
La fine dei lavori è stabilita nel 3 settembre 2024.

Si ricorda che la superficie interessata, corrispondente al compendio dell’ex cimitero di Riva del Garda e ampia circa un ettaro, è oggi occupata per metà da un parcheggio di superficie e per l’altra metà dal Parco della libertà.
Il progetto è ispirato all’idea dell’«ettaro verde» da inserire al centro al tessuto urbano della città, un’opportunità per ritagliare un’area che vada a definire in maniera più compiuta una zona oggi poco valorizzata.
 
Un parco urbano, un polmone verde di un ettaro interamente coperto di alberi, piante, cespugli, vegetazione e prato: un quadro completamente verde nel quale le auto, ricoverate nel sottosuolo, saranno sostituite dagli alberi.
Un segno della sensibilità verso questi temi che sicuramente contribuirà al miglioramento della qualità della vita di tutti: residenti, turisti, visitatori, fino al semplice passante.
 
Precisamente, il parco e le relative pertinenze copriranno una superficie di 12.600 metri quadrati, dato che saranno inglobati anche alcuni ritagli esterno oggi asfaltati; il parcheggio interrato, a un piano, sarà invece di 6.750 metri quadrati.
I posti auto saranno 213 interrati e due in superficie, questi ultimi destinati alla ricarica delle auto elettriche, a fronte dei 170 attuali. Il progetto prevede inoltre un punto ristoro di 142 metri quadrati, il biolago e percorsi pedonali e ciclabili.
Il quadrante sud est del compendio sarà interamente destinato alle attigue scuole.

Il progetto ha ottenuto il finanziamento del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 5, inclusione e coesione (si tratta del secondo cantiere Pnrr a partire a Riva del Garda).
Il costo complessivo dell’opera è di 7,3 milioni di euro, di cui 5.537.000 euro per lavori a base d’asta e 1.763.000 euro per somme a disposizione; il finanziamento con fondi Pnrr è di 5,5 milioni.
L’impresa che si è aggiudicata la gara d’appalto (con un ribasso del 6,111%) e che eseguirà l’opera è la Ediltione Spa con sede a Tione di Trento.