Bird lives again sabato 12 agosto al Palacongressi di Riva

Il Garda Jazz Festival rende omaggio a Charlie Parker, detto «Bird», protagonista di una delle più importanti e influenti rivoluzioni del mondo del jazz: quella del be-bop

>
Lo chiamavano Bird perché con la musica volava (o forse per la sua predilezione per il pollo fritto): Charlie Parker fu il protagonista del be-bop, diventandone in assoluto l’icona.
La New Project Orchestra in questo omaggio si avvale del prezioso contributo dell’arrangiatore e chitarrista romano Roberto Spadoni, già presente in numerosi progetti orchestrali degli ultimi dieci anni, che ha recentemente tributato il grande musicista con l’album «Birds Lives Again», contenente brani come «Ornithology», «Scrapple from the Apple», «My Little Suede Shoes» e «Confirmation», capolavori che scaldano il cuore agli appassionati di jazz.
 
Il concerto viene arricchito dalle coinvolgenti narrazioni di Roberto Spadoni, con informazioni e aneddoti sul contesto umano, storico, artistico di Charlie Parker e la partecipazione straordinaria della compagnia di danza contemporanea e teatro fisico Seasow Project che dialogherà sulle note di «Bird».
Nella New Project Orchestra suonano Achille Succi (sax alto e clarinetto), Stefano Menato (sax alto e clarinetto), Fiorenzo Zeni (sax tenore e clarinetto), Giuliana Beberi (sax tenore), Paolo Trettel (tromba e flicorno), Francesco Fratini (tromba e flicorno), Michele Tedesco (tromba), Demetrio Bonvecchio (trombone), Gigi Grata (trombone), Stefano Colpi (contrabbasso), Alessandro Ruocco (batteria) e Roberto Spadoni (chitarra, arrangiamenti, composizioni). Performer: Veronica Boniotti e Valentina Pannocchia.
 
Il concerto è anche in ricordo di Elio Bresciani, da parte dei compagni del Circolo amici del jazz rivani, anno 1957.
L’ingresso costa 10 euro l’intero e 6 euro il ridotto (persone con età inferiore ai 25 anni, con età superiore ai 65 anni, studenti e accompagnatori di persone con disabilità); per il servizio di acquisto online è prevista una commissione a carico dell'utente. L’ingresso è gratuito per per bambini con età inferiore ai 12 anni e per persone con disabilità (per gli ingressi gratuiti chiamare il numero 0464 516681).