Tre scout di Arco al Jamboree in Corea del Sud
I ragazzi partiranno per la Corea il 31 luglio, Sveva Rigo da Monaco di Baviera e Nicolò Tisi e Ksenia Avilova da Bologna
Tre scout quindicenni di Arco, Sveva Rigo (Agesci), Nicolò Tisi e Ksenia Avilova (Cngei), saranno dal 1° al 12 agosto a Saemangeum, nella Corea del Sud, dove prenderanno parte al 25° World Scout Jamboree, raduno internazionale di scout al quale sono attesi, tra ragazzi e adulti, 50 mila partecipanti provenienti da praticamente tutti i Paesi del mondo.
I ragazzi partiranno per la Corea del Sud il 31 luglio, Sveva Rigo da Monaco di Baviera e Nicolò Tisi e Ksenia Avilova da Bologna.
Il motto di quest’anno è «Draw your dream» (disegna il tuo sogno), a esprimere il desiderio di rendere il 25° Jamboree un’opportunità per coltivare le proprie speranze e i propri sogni.
Il motto trova concretizzazione anche nella proposta del «Dream Seed» (seme del sogno), una sfida e una opportunità aperte per sperimentare lo Youth Engagement (l’impegno giovanile) in azione al World Scout Jamboree (WSJ).
La mascotte 2023 è Saebeomi, un cucciolo di tigre, a significare come gli scout non siano solo giovani e volenterosi ma anche pronti a aprirsi ed esplorare nuovi orizzonti e a diventare leader affidabili.
Nella serata di martedì 25 luglio i tre scout di Arco sono stati accolti in municipio dal sindaco Alessandro Betta e dagli assessori Dario Ioppi, Francesca Modena e Guido Trebo.
Ad accompagnarli, per Agesci la capogruppo Anna Pontalti con Andrea La Mendola e Paolo Morandi, per Cngei il commissario Mattia Bonini e il caporeparto Michele Cont.
Nel consegnare a Sveva, Nicolò e Ksenia un gagliardetto ciascuno del Comune di Arco, il sindaco si è complimentato per l’esempio bello e importante che danno, con la loro scelta, a tanti coetanei, impegnandosi in un cammino il cui obiettivo è la conoscenza di culture diverse, il superamento dei confini e della separazione che rappresentano, e l’aspirazione a un mondo migliore, pacifico e accogliente.