L’estate nel Garda Trentino suona a ritmo di Jazz
Per due settimane la rassegna musicale «Garda Jazz Festival» toccherà alcune delle location più suggestive dell’ambito, con ben diciotto eventi
Photo Credits: Christian Miorandi - SMAG, Scuola Musicale Alto Garda.
Dal 31 luglio al 13 agosto, il Jazz diventa la colonna sonora della grande estate sulla sponda trentina del Lago di Garda. I comuni di Arco, Dro, Drena, Nago-Torbole, Tenno e Riva del Garda si preparano ad accogliere la ventitreesima edizione di «Garda Jazz Festival», la rassegna musicale estiva del Garda Trentino che, come da tradizione, anche quest’anno presenta un programma ricco di nomi di primo piano della scena jazz nazionale e internazionale.
Diciotto eventi per due settimane di festival: questo il ricchissimo programma presentato quest’oggi, mercoledì 12 luglio, presso il Du Lac et Du Parc Grand Resort di Riva del Garda, una delle location che ospiteranno gli eventi della rassegna.
Alla presentazione hanno preso parte, fra gli altri, la Vicesindaco del Comune di Riva del Garda Silvia Betta, la Vicesindaco del Comune di Nago-Torbole Sara Balduzzi, il Vicesindaco del Comune di Arco Roberto Zampiccoli, l'Assessore alla Cultura del Comune di Arco Guido Trebo, l'Assessore alla Cultura del Comune di Dro Ginetta Santoni, la Consigliera del Comune di Drena Gabriella Pedrotti, l'Assessore alla Cultura del Comune di Tenno Giancarla Tognoni, il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti e il Presidente di SMAG Società Cooperativa Roberto Grassi.
«Garda Jazz Festival è una manifestazione che in tanti anni si è conquistata uno spazio e una riconoscibilità assoluti nel panorama degli eventi culturali e degli spettacoli che il Trentino propone in un periodo di grande afflusso di visitatori. Il Garda Trentino, con la sua bellezza, fa da cornice ideale ad un evento che coinvolge pienamente il territorio e propone scenari indimenticabili, ideali per chi vuole godere dell'energia positiva che la musica sa offrire. Arte, cultura, socialità, ambiente naturale sono gli ingredienti principali di una rassegna che arricchisce notevolmente l'offerta riservata a turisti e residenti in un periodo centrale dell'estate, e in questo modo contribuisce a rendere il nostro territorio sempre più attrattivo» - il messaggio dell'Assessore alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento Mirko Bisesti in occasione della presentazione.
«L’edizione 2023 metterà l’accento sul potere rivitalizzante della musica, con diciotto eventi con protagonisti i grandi nomi del Jazz nazionale ed internazionale, nei luoghi più suggestivi dell’Alto Garda tra castelli, borghi medievali e panorami mozzafiato. Sarà proprio qui che la forza della musica scorrerà in un flusso simultaneo di energia», - ha dichiarato il Presidente di SMAG Società Cooperativa Roberto Grassi.
Il programma del festival, organizzato da SMAG Società Cooperativa (Scuola Musicale Alto Garda) in collaborazione e con il sostegno delle Amministrazioni Comunali e Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A., si compone di concerti, «Flash Mob» e «Jazz Cafè» - alcuni a pagamento, altri a ingresso libero - con artisti di prestigio internazionale e musicisti emergenti.
Per maggiori informazioni sul programma e i prezzi visita il sito, clicca qui.