Riva del Garda, festa per i 100 anni di Giuseppe Mannarini
Nato il 16 settembre del 1922, Giuseppe Mannarini ha festeggiato lo straordinario traguardo del 100esimo compleanno
Alla festa che si è svolta nell’appartamento del centro storico in cui vive, seguito dalla figlia Daniela che abita nello stesso palazzo, Giuseppe ha ricevuto la visita di amici, figli e nipoti e anche del sindaco, che gli ha portato gli auguri della città e un piccolo omaggio.
Nato a Tramutola, un paesino nella provincia di Potenza in Basilicata, Giuseppe, uscito dall’Accademia militare di Modena nel 1943, è stato per gran parte della vita ufficiale dell’esercito italiano e ha vissuto in molti posti diversi.
Il trasferimento a Riva del Garda è avvenuto nel 1996, dopo la morte della moglie, Giulia Esposito, conosciuta all’università di Napoli, dove, dopo essersi laureato in giurisprudenza, aveva iniziato a frequentare le lezioni di filosofia.
Hanno avuto cinque figli: Raffaele, Loredana, Daniela, Rossana e Marina, che oggi vivono in città diverse. Rimasto vedovo e abitando a Verona, Giuseppe ha deciso di raggiungere la figlia Daniela, insegnante al liceo Maffei, ora in pensione.
A Riva del Garda ha trovato le condizioni ideali per godere la sua lunga vecchiaia, compiendo ogni giorno lunghe e salutari passeggiate sul lungolago.
Considerata l’età, Giuseppe gode di salute discreta, soprattutto la sua mente è ancora lucida. Una cosa che non si fa mancare è il quotidiano giro in centro, in carrozzina.
Giuseppe ha gradito molto la visita del sindaco, alla quale si è aggiunta quella del suo medico curante, Barbara Dalbosco, che da anni lo segue con sguardo attento.