Musica Riva Festival, giovedì 28 luglio, Cortile della Rocca

Abbrassh - Brass Band, American Night. Desiree Scuccuglia Pianofort

>
Il desiderio di creare una nuova compagine di strumentisti di ottoni ha origine dal desiderio e dalla lunga amicizia che intercorre tra i due musicisti Andrea Antonelli e Vincenzo Parente che, insieme ad altri validissimi colleghi, nel 2016 danno origine all’attuale gruppo di fiati Abbrassh formato da 3 corni, 3 trombe, 3 tromboni, 1 tuba e 2 percussioni.
Da allora, riescono ad affermarsi nel panorama musicale per qualità di suono, affiatamento e per l’originalità dei brani proposti portandoli ad avere prestigiose collaborazioni con istituzioni quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro dell’Opera di Roma, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra Haydn di Bolzano, I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica di Sanremo, il Teatro Massimo di Palermo, etc.
 
La spiccata versatilità degli Abbrassh e l’alto livello tecnico strumentale, da a loro la possibilità di spaziare la musica a largo raggio, quindi dal periodo Barocco all’Operistico, a quello Jazzistico, senza trascurare la musica Pop, il Blues o le più famose colonne sonore dei film.
Hanno partecipato ad importanti Festival e Stagioni Concertistiche quali il Narnia Festival di Narni, il Festival Musica su Roma e il Rieti Sport Festival inaugurato da loro e trasmesso in diretta da SKY TV. Queste partecipazioni hanno ottenuto importanti apprezzamenti da parte della critica.
Hanno collaborato con artisti di fama internazionale quali Andrea Tofanelli, Roberto Miele, Giovanni Hoffer, Cristiana Pegoraro, etc. Questa poliedricità permette a loro di diventare una realtà unica nel panorama musicale nazionale ed internazionale
 
Hanno già al loro attivo due produzioni discografiche per l’etichetta Notami Classica: il primo CD intitolato Abbrassh è imperniato sulle più famose colonne sonore, il secondo CD intitolato Che Combinazione, è un omaggio dedicato a due grandi della musica pop d’autore quali Pino Daniele e Lucio Dalla.
Gli arrangiamenti delle loro produzioni musicali sono ideati e realizzati dal M° Vincenzo Parente.
Sarà un Viaggio americano con le musiche dei principali compositori americani Bernstein, Gershwin, Piazzolla con le composizioni più belle tra cui Rapsodia in Blu, West Side Story, Libertango.