Home | Interno | Religioni | A Trento marcia silenziosa e Messa col vescovo in cattedrale

A Trento marcia silenziosa e Messa col vescovo in cattedrale

Il 1° gennaio 2024, 57ᵅ Giornata mondiale della Pace sul tema «Intelligenza artificiale e pace», riflessione con Battiston

image

Si celebra il 1° gennaio 2024 la 57ᵅ Giornata Mondiale della Pace. Il tema, scelto da papa Francesco, è «Intelligenza artificiale e pace».
In occasione della Giornata, sul filo di una lunga tradizione, la Diocesi di Trento propone un pomeriggio di riflessione e di preghiera.
Alle ore 17, nell'aula magna del Collegio Arcivescovile vi sarà l'intervento del professor Roberto Battiston (foto), ordinario di fisica sperimentale all'Università di Trento e già presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana.
Battiston commenterà in particolare il Messaggio del Papa che mette a fuoco l’influsso dell’intelligenza artificiale sull’umanità.
 
«Giustamente – scrive Francesco – ci rallegriamo e siamo riconoscenti per le straordinarie conquiste della scienza e della tecnologia, grazie alle quali si è posto rimedio a innumerevoli mali che affliggevano la vita umana e causavano grandi sofferenze.
«Allo stesso tempo – nota però il Papa – i progressi tecnico-scientifici, rendendo possibile l’esercizio di un controllo finora inedito sulla realtà, stanno mettendo nelle mani dell’uomo una vasta gamma di possibilità, alcune delle quali possono rappresentare un rischio per la sopravvivenza e un pericolo per la casa comune.»
 
Dopo la relazione di Battiston, verso le 18.15 muoverà dall'Arcivescovile la marcia silenziosa per la pace per raggiungere piazza D'Arogno.
Alle ore 19, la conclusione della Giornata con la Messa in cattedrale presieduta dall'arcivescovo Lauro Tisi e trasmessa in diretta sul canale YouTube della Diocesi e su Telepace Trento.
 
«La mia preghiera all’inizio del nuovo anno – ribadisce a conclusione del Messaggio papa Bergoglio – è che il rapido sviluppo di forme di intelligenza artificiale non accresca le troppe disuguaglianze e ingiustizie già presenti nel mondo, ma contribuisca a porre fine a guerre e conflitti, e ad alleviare molte forme di sofferenza che affliggono la famiglia umana.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande