Cambio del comandante della Legione Carabinieri
Questa mattina presso la caserma «Francesco Gentile» di Bolzano il generale Marco Lorenzoni ha ceduto il comando al generale Roberto Riccardi
Si è svolta questa mattina con inizio alle ore 10.30, presso la caserma «Francesco Gentile» di viale Druso, sede del Comando Legione Carabinieri Trentino Alto Adige la cerimonia del cambio di comandante della Legione CC Trentino Alto Adige.
Alla presenza delle massime autorità delle due province autonome, simpatizzanti e sostenitori dell’Arma, il Generale di brigata Marco Lorenzoni ha ceduto il comando al parigrado Roberto Riccardi. Il Comandante interregionale carabinieri «Vittorio Veneto» di Padova, Generale Antonio Paparella, ha formalizzato il passaggio di responsabilità ringraziando il gen. Lorenzoni per il servizio prestato e augurando il meglio al gen. Riccardi per il nuovo incarico.
Il gen. Lorenzoni andrà a ricoprire l’incarico di ispettore degli Istituti di specializzazione dell’Arma dei carabinieri.
Il gen. Riccardi, già impiegato in incarichi territoriali di comandanti di reparto in Palermo, Carini (PA), Misilmeri, Scalea, Cosenza, Roma e Livorno, ha ricoperto importanti incarichi di Staff presso il Reparto relazioni esterne del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri nonché, da ultimo, di comandante dei Carabinieri tutela patrimonio culturale di Roma che tanto si sono distinti negli anni per preservare le bellezze del Belpaese e per recuperare le opere d’arte trafugate all’estero.