Commemorazione della battaglia del Doss Alto

Venerdì scorso gli Alpini di Nago hanno preparato e gestito la Commemorazione della battaglia del 22 settembre 1918

>
Gli Alpini di Nago hanno preparato e gestito, venerdì scorso, la Commemorazione della battaglia del 22 settembre 1918. Un primo momento si è svolto al monumento alla Pace a Nago, per la parte finale ci si è spostati alla Pavese di Torbole, dove sono stati proiettati alcuni filmati relativi al Doss Alto (località simbolo della commemorazione ma che, in questa occasione, non si è potuta raggiungere causa pioggia).
 
Erano presenti alla cerimonia i soldati della 29ª compagnia Rangers (Alpini) che, nell' agosto del 1918, conquistarono Doss Alto e lo consegnano – per la sua difesa - ai legionari della Repubblica Ceca, anche loro presenti venerdì con una propria delegazione.
 
Hanno partecipato la giunta comunale di Nago Torbole, rappresentanti dei Bersaglieri di Trento, la sezione Unsi Altogardaledro, i gruppi Alpini di Arco, Sant’Alessandro e Riva del Garda, il capozona Mario Gatto (anche consigliere della sezione Ana di Trento) e il presidente dei Paracadutisti Alpini in congedo tenente colonnello Rocco. È stato reso omaggio ai caduti e l’incontro è stato anche un’ottima occasione di incontro e dialogo per la comunità.