Trent’anni di Nuvola del Nucleo Alto Garda e Ledro

Grande festa sabato 16 settembre nella sede degli alpini di Pregasina

Il Nucleo Alto Garda e Ledro dei Nuvola (Nuclei di volontariato alpino) festeggia sabato 16 settembre a Pregasina il 30° anniversario della fondazione.
La celebrazione si terrà nella sede degli alpini, proprio dove è stato fondato il Nucleo (l’atto ufficiale porta la data del 4 settembre 1993) e dove gli alpini del paese hanno voluto che, loro ospiti, i Nuvola festeggiassero questo importante traguardo.
 
L’Associazione è nata con lo scopo di concorrere al conseguimento dei fini dello Stato e delle pubbliche amministrazioni in materia di protezione civile in occasione di catastrofi e calamità naturali.
Apartitica e senza fini di lucro anche indiretto, opera esclusivamente per fini di solidarietà. Le linee guida sono principalmente due: prevenzione delle calamità e interventi sociali.
 
Per quanto riguarda la prevenzione delle calamità, si tratta di provvedere alla pulizia periodica dell’alveo di fiumi e torrenti, di effettuare disboscamenti per la creazione di piste antincendio nei nostri boschi, costruire dei bacini e dei depositi d’acqua da usare in caso di incendio. In tema di interventi sociali, i Nuvola prestano soccorso alle popolazioni colpite da terremoti, alluvioni, guerre oppure in
particolari difficoltà conseguenti ai più svariati motivi; intervengono in occasioni di grosse manifestazioni o raduni di livello nazionale ed internazionale.
 
 Il programma (si può partecipare solo su invito)  
● ore 9-9.30: ritrovo al parcheggio ex Betta in località Baltera a Riva del Garda, da dove partirà il servizio di navetta effettuato dai Nuvola con i propri mezzi per trasferire tuoi gli invitati al luogo della festa;
● ore 10.30: santa messa;
● ore 11.30: allocuzioni;
● ore 12.30: pranzo.

Foto di repertorio