Pietramurata, gli alpini hanno incontraro gli studenti
La giornata con le scuole ha aperto la manifestazione per i 70° anniversario di fondazione del Gruppo Ana Monte Casale
onoscere le attrezzature, gli strumenti e le tecniche di soccorso per ogni intervento di aiuto e tutela di chi frequenta la montagna in estate e inverno. Giornata di lezione particolare ieri mattina per gli alunni delle Elementari Don Milani di Pietramurata che hanno potuto assistere alle spiegazioni e dimostrazioni del Reparto Comando e Supporti Tattici - Tridentina.
L’unità di supporto logistico del Comando delle Truppe Alpine con sede a Bolzano, costituisce il «braccio operativo» delle grandi attività militari alpine (come i Casta) e garantisce delle squadre di soccorso alpino militare e «soccorso piste» in alcune ski-aree della Regione (è intervenuta anche nell’emergenza della valanga di Rigopiano a gennaio 2017).
Grazie a sei esperti istruttori oltre un centinaio di alunni hanno potuto conoscere l’uso dell’Arva e delle sonde, i vari tipi di ausili e barelle, e le modalità di soccorso in ambiente estivo e invernale alla presenza del sindaco di Dro Claudio Mimiola, dell’assessora alla cultura Ginetta Santoni e del capogruppo del Gruppo Ana Monte Casale Gino Chemolli.
La «Giornata con le scuole», che nel pomeriggio ha visto il concerto-spettacolo degli alunni della Primaria «Don Milani», ha aperto il 70° di Fondazione del Gruppo Alpini Monte Casale di Pietramurata, Sarche, Pergolese e Monti di Cavedine (oltre 160 soci).
Oggi alle 20 la chiesa di Pietramurata ha ospitato il concerto del coro della Coro della Brigata Alpina Tridentina e la presentazione del libro «70 anni di Vita Alpina» con foto, ricordi e testimonianze sui primi 70 anni del Gruppo Monte Casale (ingresso libero).
Domenica si terrà la giornata conclusiva con la sfilata a Pietramurata (dalle 10) l’omaggio ai Caduti, la Messa e i saluti delle autorità prima del pranzo e delle note della Fanfara Alpina della Valle dei Laghi.